In via Milazzo la scuola abbandonata fu progettata dal maestro Luigi Pellegrin

09/12/2015 di
scuola-via-milazzo-latina

 scuola-via-milazzo-latinaIl Comune di Latina chiede alla Presidenza del Consiglio dei Ministri un finanziamento per due milioni di euro per riqualificare le aree degradate di Campo Boario, tra cui Piazza Berlinguer e la Scuola dell’Infanzia di via Milazzo che è chiuso da oltre un anno e in stato di totale abbandono.

luigi-pellegrin“La vicenda – scrive Italia Nostra in una nota – oltre l’aspetto sociale e di politica scolastica, assume, a nostro parere, anche un connotato culturale non trascurabile, in quanto la scuola in questione è stata progettata da uno dei più brillanti maestri dell’architettura organica del dopoguerra; parliamo di Luigi Pellegrin, nato in Francia nel 1925 e morto nel 2001 a Roma, dove aveva insegnato, dagli anni ’70, alla Facoltà di Architettura della “Sapienza”, conosciuto e apprezzato in Italia ed in tutto il mondo, per la sua copiosa attività, in termini di progettazioni e realizzazioni nel campo dell’Architettura. In Italia ed in tutto il mondo, ma, a quanto ci è dato tristemente constatare, non apprezzato a Latina, considerato anche il fatto che è l’unica opera realizzata da un architetto di fama internazionale nella nostra Città. Riteniamo, con amarezza, che una città che non sa custodire adeguatamente le sue “perle” non abbia alcun futuro!”.

  1. Scopriamo tutti che quell’edificio è frutto di un architetto di fama internazionale.

    Strano, perchè è una scuola uguale a tutte le altre dello stesso periodo, ed a nessuno è mai venuto in mente potesse trattarsi di un’opera d’arte.

    Nella città dell’architettura, poi, di stili, vedute e facciate artistiche ce ne sono molte, da valorizzare. Questa proprio non se l’immaginnava nessuno.

    • Quell’edificio è orribile! ma non è che si sbagliano con qualche altro edificio scolastico?

      E’ un banale cubo fatto di prefabbricati, di pessima fattura!