Trasparenza, il sito del Comune di Latina si fa in tre per garantire maggiori informazioni

02/12/2015 di

Il Comune di Latina, gestito dal commissario Giacomo Barbato, finalmente punta sulla trasparenza. Il sub commissario Paolo Canaparo ha illustrato, in occasione del punto sulla procedura di conferma della Bandiera Blu per Latina, la piattaforma Vivilatina che vuole rendere facilmente fruibili le tante informazioni sulle attività del Comune, aggiungendo anche la possibilità di effettuare segnalazioni da parte dei cittadini.

Si parte, ovviamente, dal sito web del Comune che ora contiene tre nuove aree: Latina Blu, Latina Arancio e Latina Verde. Ogni area contiene dati e informazioni sui vari aspetti del territorio: ambiente, qualità del lido, stato delle acque, ma anche lavori in corso, viabilità e opere sulle quali si investe. C’è anche l’area “Il senso civico” che consente di inviare segnalazioni e suggerimenti direttamente all’amministrazione. Tutto ciò, almeno nelle intenzioni, sarà diffuso anche con appositi profili social, Facebook e Twitter in testa.

Un bel passo in avanti se si pensa che il Comune di Latina, nel 2012, vietò la diffusione dei consigli comunali in diretta streaming ai siti “non autorizzati”, nascondendosi dietro una poco convincente motivazione tecnica. La trasparenza non è un gioco, e di certo i commissari lo sanno bene.

  1. la trasparenza che loro vorranno farci vedere…. chi vuol capire capisca.