Latina, al via la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale

05/11/2015 di

ambulatorio_visita_generica_puntura_vaccino_8gfwgfLa Asl di Latina ha avviato la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2015/2016. Come negli anni precedenti, la vaccinazione potrà essere effettuata gratuitamente presso gli studi dei medici e dei pediatri di famiglia, oppure negli ambulatori del Servizio Igiene e Sanità Pubblica distribuiti su tutto il territorio aziendale.

Come sempre, l’offerta gratuita del vaccino è destinata in particolare alle persone di età pari o superiore ai 65 anni, ma anche alle persone di età inferiore che presentino alcune patologie di base che aumentano il rischio di complicanze. L’offerta gratuita, inoltre, è rivolta anche alle persone non a rischio che svolgono attività di particolare valenza sociale.

Dal momento che l’arrivo dei virus influenzali è previsto per la fine dell’anno è il picco di epidemia per i primi mesi del 2016, il periodo consigliato per vaccinarsi è quello che va dall’inizio di novembre fino alla fine di dicembre per lasciare all’organismo il tempo di sviluppare un’adeguata risposta degli anticorpi.

La partire da quest’anno, la Regione Lazio ha introdotto anche l’offerta attiva e gratuita della vaccinazione contro il pneumococco, il germe responsabile di polmoniti, meningiti e setticemie, per tutti coloro che abbiano compiuto il 65esimo anno di età e per le persone affette da alcune patologie croniche.