Latina, avviato il progetto #Liberalalegalità nelle scuole della provincia

04/11/2015 di
progetto-#liberalalegalità

progetto-#liberalalegalitàÈ stato avviato anche quest’anno il progetto, promosso e realizzato dalla Questura di Latina in collaborazione con il Provveditorato agli studi, #Liberalalegalità che si rivolge a tutti gli studenti delle classi terze medie della provincia di Latina.

L’iniziativa è coordinata dall’Ispettore Superiore Tommaso Malandruccolo e ha come scopo quello di avvicinare i giovani alle istituzioni, sensibilizzandoli verso la cultura della legalità e i valori su cui si fonda l’attività della Polizia di Stato. Tutto ciò in chiave moderna e giovanile, senza codice penale alla mano, ma facendo leva sulla responsabilizzazione dell’individuo e sulla vocazione del giovane al cambiamento.

Il progetto prevede una serie di incontri, della durata di due ore e mezzo, durante i quali vengono proiettati filmati e animazioni su vari argomenti, come: il rispetto delle regole come principio di convivenza civile e le conseguenze delle condotte sbagliate sulle aspirazioni personali nel progetto di vita, l’omertà e la necessità di individuare delle figure di riferimento significative cui riferire i propri turbamenti, il bullismo e il ruolo attivo dello spettatore cosciente, la droga e il suo peso nell’economia delle mafie, le vicende di Padre Pino Puglisi, di Falcone, Borsellino e le rispettive scorte.  Vengono inoltre realizzati giochi di ruolo simulativi per far comprendere meglio i concetti educativi.

I primi due incontri del ciclo, che si concluderà nel mese di aprile 2016, si sono svolti presso le scuole di Quartaccio a Pontinia e quella di Sezze, i cui studenti hanno risposto con grande entusiasmo e partecipazione. Quest’anno la Questura di Latina, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Provincia di Latina, ha anche indetto un concorso dal titolo “L’omertà” riservato agli studenti che partecipano agli incontri e che intende stimolare momenti di riflessione sul fenomeno come piaga che affligge i territori, in particolare quelli soggetti alla presenza delle associazioni criminali organizzate.

Il progetto terminerà ufficialmente con la proclamazione del vincitore del concorso che avverrà nel mese di maggio, durante lo svolgimento della Festa della Polizia.