ZACCHEO: NO ALLO SCIPPO DELLA CORTE D’APPELLO

14/05/2007 di
Il sindaco Vincenzo Zaccheo replica alle parole del ministro Mastella sulla sezione staccata della Corte d’Appello.

"Uno scippo già c’è stato: quello della Scuola Superiore della Magistratura. Ora si tenta il bis con la Corte d’Appello e sulla scorta di un ragionamento da manuale Cencelli che è tipico di certa cultura politica. Come a dire: dato che a Roma c’è il Senato, portiamo la Camera dei Deputati a Rieti. Ecco: con la stessa logica, l’on. Mastella punta ad istituire a Frosinone la Corte d’Appello “dato che Latina ha già il Tar”. Una posizione inaccettabile, contraria ad ogni logica sia “geografica” che “numerica” se si guarda ai procedimenti pendenti". 

 
Commenta così il sindaco Zaccheo le parole del ministro della Giustizia Mastella che, in merito alla Corte d’Appello, aveva detto che a Latina "c’è già il Tar". "La giustizia –  ha spiegato Zaccheo – è un’autentica emergenza per la nostra provincia ed in particolare per il sud pontino, geograficamente molto distante da Roma, ciò che rende difficilmente accessibile l’accesso agli organi della giustizia civile e penale di secondo grado".
 

 

La provincia di Latina ricomprende nel suo territorio, oltre al Tribunale e alla Procura della Repubblica, la Pretura e la Procura circondariale e le sedi distaccate di pretura di Terracina, Priverno, Fondi, Gaeta, Minturno e relativi uffici del giudice di pace. Il Tribunale di Latina costituisce fra i tribunali della Regione, quello più importante e frequentato dopo il Tribunale di Roma.