E’ di Terracina il ragazzo intervenuto nella metro di Roma: “Non chiamatemi eroe”

14/10/2010 di
milanese_manuel

E’ di Terracina il ragazzo che ha bloccato, nella metropolitana di Roma, l’aggressore dell’infermiera romena. E’ stato lui, Manuel Milanese di Borgo Hermada, a fermare il ragazzo che aveva colpito con un pungo in volto la donna tra l’indifferenza generale.

Il giovane pontino ha detto: “Ho solo fatto il mio dovere, non chiamatemi eroe!”. Alemanno ha sottolineato che «attraverso la Sala Sistema Roma sono anche stati avvertiti i vigili urbani di Anagnina che sono stati i primi a prendere in consegna l’aggressore poi preso in carica dai carabinieri. Questo vuol dire che comincia a funzionare». L’altro aspetto che bisogna analizzare «è quello morale perché – ha aggiunto Alemanno – da un lato bisogna fare un inchiesta per omissione di soccorso per punire gli indifferenti ma dall’altra bisogna premiare il sottoufficiale con un encomio già chiesto alla Capitaneria di Porto perché è intervenuto pur non essendo obbligato a farlo perché non in divisa ».

Il sindaco l’ha ha anche sentito per telefono per invitarlo in Campidoglio dove gli verrà dato un riconoscimento. «Mi ha risposto – ha raccontato il sindaco – che ha fatto solo il suo dovere e che vedere le immagini del video non gli è piaciuto affatto».

Intervista di Radio Ies a Manuel Milanese:

Ascolta l’intervista di Repubblica Radio

  1. Quest’uomo ha fatto il proprio dovere e di questi tempi, anche se è triste dirlo, non è merito da poco. Gli faccio i miei complimenti perché ha contribuito ad assicurare alla giustizia un ragazzo che ha evidenti problemi.
    Non si può dire altrettanto degli altri presenti.
    Vi invito, in particolare, ad osservare il comportamento della persona seduta sulla panchina a sinistra del video…
    Appena la ragazza cade a terra si alza di scatto e, invece di soccorrerla, le passa davanti e se ne va…
    Veramente una figura squallida.

  2. Spero che tutti quelli presenti e accanto alla ragazza, INDIFFERENTI, vengano denunciati per omissione di soccorso…