Moscardelli: Il Tar di Latina non chiuderà

02/04/2015 di
tar-latina-478683733

tar-latina-478683733Il Governo salva il Tar di Latina dalla chiusura. Così ha annunciato Renzi accogliendo una serie di pressioni arrivate da molte sedi strategiche a rischio, come quella di Latina. “Come è noto – commenta il senatore Claudio Moscardelli – le sezioni distaccate dei Tar avrebbero dovuto chiudere in un’ottica di anticipo di riforma e di razionalizzazione della giustizia amministrativa. Dopo numerosi confronti, la norma approvata aveva ristretto la chiusura alle sezioni distaccate di Tar che non risultino nelle province sede di Corte d’Appello. Risultato la chiusura di Latina, Parma e Pescara. Con i colleghi senatori Scalia, Cucca e Pagliari abbiamo sviluppato una costante azione fatta di incontri , confronti e iniziative parlamentari e politiche. Gli ordini professionali con in testa l’ordine degli avvocati con il Presidente Lauretti, in sintonia con il predecessore Malinconico, il Presidente della sezione distaccata di Latina del Tar del Lazio dottor Taglienti e i magistrati della sezione, insieme alle istituzioni e al “territorio” , hanno prodotto un supporto fondamentale in termini di impegno e di informazione con i dati positivi offerti dalle sezioni distaccate, in particolare Latina sia per i costi sia per la produzione”.

Così ha esplicitato la decisione del Consiglio di Giustizia amministrativa che aveva deliberato la proposta di mantenere la sezione di Latina vista la funzione peculiare verso Roma e il bacino di contenzioso espletato. “Abbiamo – continua Moscardelli – con il collega Scalia scritto al Ministro della Giustizia e al sottosegretario Del Rio, abbiamo prodotto interrogazione parlamentare e da ultimo abbiamo scritto al Presidente Renzi rappresentando le ragioni sopra indicate e la necessità di evitare una chiusura che è cosa ben diversa dalla riforma della giustizia amministrativa che Renzi vuole portare avanti. Ieri in sede di discussione generale in Senato per la riforma della P.A. Il relatore Senatore Pagliari aveva sollevato nuovamente la questione. Il Presidente Renzi ha fatto sapere della sua disponibilità positiva e oggi la volontà di procedere alla revoca della chiusura delle sezioni distaccate. Grazie al Presidente Matteo Renzi i cittadini, le imprese e le amministrazioni potranno continuare a fruire dei servizi offerti dalla sezione distaccata di Latina del Tar del Lazio”.

  1. chiuderà Latina, altro che TAR, con questi politici non si va da nessuna parte !

  2. ma Moscardelli non era quello indagato dalla Magistratura di Rieti per le “spese pazze in regione lazio” quando c’era la Polverini cdx?

  3. vedrai che risulterà essere Davide Moscardelli quello che giocava nel Chievo e poi nel Bologna che spendeva soldi pazzi alla Regione Lazio!