Le storie di vita nel quartiere Nicolosi nel nuovo libro di Adriana Marucco

08/04/2015 di
lapiazzetta-quartiere-nicolosi-latina

libro-presentazione-adriana-maruccoUna storia di Latina da recuperare, fatta di uomini chiamati a creare una città dal nulla. “C’era una volta la Casba”, il nuovo libro di Adriana Marucco, insegnante di Latina, nasce dalla volontà di far conoscere ai giovani e ricordare ai meno giovani uno spaccato di vita vera della città, di strappare al passato episodi altrimenti destinati a essere dimenticati, di raccontare storie semplici ma che possono rivelarsi speciali, come in definitiva è la storia di ogni esistenza.

Le vicende narrate si sviluppano in arco temporale che va dalla fine degli anni Trenta agli anni Cinquanta e i protagonisti, che vivono nel quartiere Nicolosi, affrontano l’esperienza dell’arrivo in una città nuova, la guerra, la ricostruzione. Il coraggio, la tenacia, talora il pizzico di sano ottimismo con cui si pongono di fronte alle difficoltà, la forza dei sentimenti, l’onestà sono i valori di chi ha scritto una pagina importante del passato di Latina, che speriamo possa essere riscoperta.

adriana-marucco-latinaIl libro sarà presentato venerdì 10 aprile alla libreria “Storie” in via Armellini 26 a Latina.

  1. Nessuno che parla del degrato attuale del quartiere Nicolosi, nessuno che investe per far rinascere il quartiere “storico” di Latina, nessuno che scrive dei vari appartamenti affittati non in regola ai stranieri!!
    Siamo tutti bravi a parlare della storia del “Nicolosi” ma nessuno ha coraggio a raccontare quello che accade oggi al “Nicolosi”.

  2. Disincanto: Degrato??? Ai stranieri???? Ma sono così poche le persone che hanno studiato alle scuole elementari?

  3. forse hanno finito le elementari in 6 anni, già sarebbe qualcosa !!

    una volta la RAI, quando era vero servizio pubblico, mandava in onda “non è mai troppo tardi”, il Maestro Manzi insegnava a leggere e scrivere in TV