IL RADUNO DEGLI ALPINI SI TERRA’ A LATINA

27/10/2007 di
Il raduno nazionale degli Alpini in calendario per il 2009 è stato assegnato dall’Ana (Associazione nazionale alpini) a Latina.

 A Bolzano – che si era candidata tra le polemiche – la decisione è stata accolta con reazioni diverse. A suscitare discussione a Bolzano era stata la concomitanza con le celebrazioni dell’eroe tirolese Andreas Hofer, protagonista delle lotte contro le truppe napoleoniche e considerato un simbolo dalla popolazione locale di lingua tedesca. Da molte parti si erano avanzati dubbi sull’opportunità di far svolgere due manifestazioni di segno così diverso, anche in vista di possibili incomprensioni di carattere politico ed etnico.
 
Saputa la notizia dell’assegnazione a Latina, i responsabili dell’Ana bolzanina hanno affermato: «La nostra grande occasione non si è purtroppo tradotta in realtà ». «Prima o poi – hanno sostenuto – la speranza e la determinazione dovranno concretizzarsi a tanti e forse troppi anni dalla prima ed unica adunata di Bolzano del 1949». Di segno diametralmente opposto la reazione del governatore Svp Luis Durnwalder. «È stata una saggia decisione – ha detto – Gli Alpini sono i benvenuti. Prima o poi un raduno si potrà tenere in Alto Adige, ma certo la concomitanza con le celebrazioni per Andreas Hofer rischiava di essere fonte di strumentalizzazioni e di provocazioni politiche».