Metro, comitato denuncia conflitto di interessi. Oggi sindaco in Regione

26/01/2015 di
metro-leggera-latina-translohr

metro-leggera-latina-translohrIl Comitato Metro Bugia denuncia un possibile conflitto di interessi nel progetto che coinvolge Latina. “Di recente – spiega Massimo De Simone –  abbiamo esercitato accesso agli atti a seguito del quale ci è stata fornita parziale documentazione richiesta. Il nostro obiettivo era di capire il motivo per cui è stato possibile, nonostante le problematiche sulla effettiva fattibilità dell’opera ormai note da tempo, procedere con la realizzazione dei vagoni e con l’emissione di due stati di avanzamento. Chi ha dato il via alla realizzazione dei vagoni? Perché? Come mai si è andati avanti ad oltranza con la costruzione dei mezzi, da 5 anni fermi in un deposito in Francia? Come è possibile questo sperpero di milioni di euro? Stiamo quindi alla ricerca del documento che dà ufficialmente il via ai lavori e quindi alla costruzione dei vagoni”.

 Intanto però è emerso qualcosa di nuovo. “In una qualsiasi opera – scrive il comitato – e a maggior ragione in un’opera pubblica, il ruolo del Direttore dei Lavori è estremamente importante. Il D.L. riveste un ruolo di ausilio alla Committenza, in questo caso dell’amministrazione di Latina, ed è preposto a sorvegliare sulla buona riuscita dell’opera, nonché a redigere importantissimi documenti come il verbale di inizio lavori e gli stati di avanzamento. Viene da sé che non ci può essere alcuna commistione tra il ruolo del D.L. e quello dell’attività imprenditoriale connessa all’opera stessa. Nel caso della Metro rileviamo che il Direttore dei Lavori è l’ing. Vincenzo Surace. Ci risulta inoltre che una delle società costituenti Metrolatina è l’A.T.R.A.L. Scarl, facente parte a sua volta del gruppo CO.TRA.L. Spa. In pratica Cotral fa parte di Metrolatina, promotore della Metro, e perciò economicamente interessata  allo sviluppo dell’opera. Ci risulta inoltre che l’amministratore delegato della COTRAL sia l’ing. Vincenzo Surace, che a meno di improbabili omonimie, è anche il Direttore dei Lavori della metro”.

“A noi – continua il comitato – pare una condizione di palese conflitto di interessi. D’altra parte diritto e Giurisprudenza sono concordi nell’affermare che il D.L non possa trovarsi in alcuna condizione che possa influire sulla serenità e imparzialità nello svolgimento della sua azione. Ci chiediamo quindi: e per questo, o anche per questo, che sono stati spesi milioni di euro per la realizzazione dei vagoni prima di aver accertato la reale fattibilità dell’opera, atteso che le problematiche erano già state rese abbondantemente pubbliche dal comitato Metro Bugia? Atteso che Direttore dei Lavori è una figura di grandissima rilevanza nel procedimento, ci pare lecito riflettere sulla legittimità di tale incarico e se tutto ciò abbia comportato una compromissione del fondamentale fattore “controllore-controllato” con ovvie ricadute, in termini negativi, sull’ iter dei lavori, con le conseguenze odierne che tutti conosciamo. Questa che vi rappresentiamo oggi è purtroppo solo una delle tantissime e più volte elencate “stranezze” che abbiamo riscontrato in questi lunghi otto anni di attività e che continueremo nel futuro ad analizzare”.

INCONTRO IN REGIONE. Intanto oggi è previsto un incontro in Regione tra il sindaco Giovanni Di Giorgi e l’assessore regionale Civita proprio sulla spinosa questione della metro. La Spa ha chiesto un risarcimento di 30 milioni di euro per il mancato avvio dei lavori, ma la copertura finanziaria non c’è. Il nodo è: conviene investire ugualmente sul progetto o ritirarsi pagando la grossa penale?

  1. Pagare la penale facendo cacciare i soldi a Zaccheo e alla sua giunta.
    Non ho capito, loro BUTTANO i NOSTRI soldi, e noi dobbiamo pagare anche le multe?
    LADRI!

  2. La colpa non la ha l’ amministrazione Zaccheo..loro avevano proposto il progetto e aspettavano i vari permessi e fondi dalla regione, poi l’ amministrazione Zaccheo è caduta e non hanno potuto portarla avanti..chi ha dormito sopra è l’ amministrazione di ora che in 4 anni che governa non ha fatto nulla e ora l’ ultimo anno che stanno a capo del comune vogliono far vedere che si impegnano..e in 4 anni cosa avete fatto per risolvere questa situazione..

  3. L’amministrazione Zaccheo non ha colpa? Grazie al contratto di della metropolitana adesso l’Atral tiene per le palle il comune… L’appalto di trasporto pubblico rinnovato sei mesi per sei mesi dall’epoca della sua scadenza, 31 dicembre 2010, l’appalto per il servizio dei posteggi, sfilato a urbania senza neanche la gara, adesso il bike sharing(https://www.latina24ore.it/latina/97858/da-gennaio-il-nuovo-bike-sharing-a-latina)… Finché il comune concederà all’Atral tutto ciò che desidera essa non darà mai esecutività alla richiesta dei 30 milioni, dato che una botta del genere farebbe crollare tutto il castello e tutti gli intrighi al suo interno verrebbero scoperchiati e tutti avrebbero da rimetterci, Atral stessa inclusa… Tale potere fu concesso da Zaccheo gratis o magari all’epoca il sindaco ottenne qualcosa in cambio? A pensar male si fa peccato ma ci si prende, disse qualcuno…