IN MARE UNA TARGA PER IL SUB SCOMPARSO

16/08/2010 di

Questa mattina è stata calata sul fondo del mare una targa commemorativa di Giuliano Garofano, il sub morto lo scorso 8 luglio al largo di Foce
Verde. Erano presenti i familiari e gli amici più stretti. La targa è stata messa nel punto dove si trova una statua di Cristo. Giuliano Garofano, 65 anni di Latina e fratello dell’ex comandante del Ris dei carabinieri di Parma, fu stroncato da un malore durante una immersione insieme al figlio e al fratello a qualche miglio di distanza da Foce Verde.

Il 65enne si era sentito male all’improvviso ed era tornato a galla, subito i soccorsi erano intervenuti con due moto d’acqua ma l’uomo era già deceduto. Sulla targa calata in acqua sono riportati i seguenti versi di Charles Baudelaire: Uomo libero, tu amerai sempre il mare!/ Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima/ Nello svolgersi infinito della sua onda./ E il tuo spirito non è un abisso meno amaro./ Ti piace tuffarti nel seno della tua immagine:/ L’accarezzi con gli occhi e con le braccia e il tuo cuore/ Si distrae a volte dal suo battito/ Al rumore di questa distesa indomita e selvaggia.

  1. Pace all’anima sua e con rispetto verso il dolore dei familiari scrivo: ma se per ogni morto annegato dovessero mettere una targa sui fondali il mare sarebbe una discarica!