CORI, CONTINUA IL CAROSELLO STORICO

01/07/2010 di

di MATTEO ROCCIA

Continua il fitto programma del Carosello Storico dei Rioni di Cori edizione 2010. Iniziata il 20 giugno scorso con una suggestiva cerimonia di apertura che ha visto il giuramento dei Priori e l’investitura dei cavalieri che correranno il palio, la manifestazione storica (tra le più importanti della nostra provincia) è giunta ora alla parte dedicata alle Feste di Porta che accompagneranno l’evento fino al 25 luglio.


Nell’ordine si inizierà domani con Porta Signina per poi proseguire con le feste di Porta Romana (9-10-11 Luglio), con il Galà della bandiera (16-17-18 Luglio) e con la Festa di Porta Ninfina (23-24-25 Luglio). Il Carosello Storico di Cori terminerà il 31 di Luglio con la Sfilata in costume del corteo per le vie del paese da Piazza Signina a Stoza e con la disputa del Palio di S. Oliva.

Il Carosello è stato ideato nel 1937 dall’Opera Nazionale Dopolavoro, dall’Ente Provinciale Turismo di Littoria e dal Comune di Cori. I festeggiamenti vogliono onorare la Madonna del Soccorso apparsa in Cori nel 1521, e di S. Oliva, patrona della Città fin dal XII secolo. La manifestazione coinvolge da sempre cittadini ed Istituzioni, ed è talmente importante che nel 1992 l’Amministrazione Comunale ha pensato bene di istituire un Ente apposito con il compito si seguire tutta la fase organizzativa inerente la preparazione del Palio (che si svolge due volte l’anno). Prossime protagoniste da domani a Cori saranno quindi le Porte, nello specifico: Porta Ninfina: Nello stemma ha raffigurati un castello con un Ponte ed ha come motto “Viribus Uniti”. Porta Signina: Ha i colori giallo e verde e nello stemma un monte, il suo Motto: “Excelsior”  Porta Romana: Caratterizzata dai colori giallo e celeste (nello stemma un arco con una freccia), il suo motto è : “Per aspera ad astra”. Un evento che parla delle nostri tradizioni e della nostra storia, mancare sarebbe un peccato.