DA MULLER A DYLAN, TANTE STAR PER L’ESTATE ROMANA

07/06/2010 di

Nobel della letteratura e della musica insieme come Herta Muller, Wole Soyinka e il poeta menestrello del rock Bob Dylan; nuovi spazi per il dialogo fra scrittori e musicisti e poi poesia e anteprime di romanzi non ancora finiti, senza dimenticare il forte legame fra scrittura e cinema. Giugno sta diventando il mese dei Festival che cercano nuove vie per il cammino della letteratura e per la contaminazione fra le forme artistiche.

Eventi a cui partecipano numerose le star letterarie, meno abituate alle grandi folle dei concerti dei big della musica. Oltre cento protagonisti della scena musicale e letteraria italiana e internazionale hanno preso parte al primo festival italiano di libri e musica ‘Le corde dell’animà, che si è aperto il 4 giugno a Cremona con l’arrivo dello scrittore svedese Bjorn Larsson, l’esibizione dei Radiodervish e l’inedito duo Eugenio Finardi-Shel Shapiro, e che si chiude oggi con in anteprima il nuovo libro della scrittrice vietnamita Min Tran Huy ‘La doppia vita di Anna Song’ (Neri Pozza) e il concerto di Solis String Quartet. Al festival hanno fatto tappa anche Silvia Avallone, autrice rivelazione di ‘Acciaò; Daniel Mason, autore del fortunatissimo ‘L’accordatorè; l’olandese Margriet De Moor. E poi Cecilia Chailly, Johan Harstad, Frankie Hi Energie, Vivian Lamarque, Fiorella Mannoia, Marta Morazzoni, Aldo Nove e Valeria Parrella. Fra i sessanta eventi anche l’anteprima italiana del film ‘Bright Star’ di Jane Campion sull’amore impossibile fra John Keats e la studentessa Fanny Brawne e a seguire la presentazione del libro dell’editore Elido Fazi ‘Bright Star, la vita autentica di John Keats’.

Grandi nomi anche al Festival Letterature di Roma, dal 20 maggio al 22 giugno, dove è arrivato il Nobel indiano per l’economia Amartya Sen e sono attese il Nobel per la letteratura Herta Muller oltre alla scrittrice statunitense Joyce Carol Oates e alla filosofa Julia Kristeva. Dall’11 al 13 giugno arrivano invece a Pietrasanta, in provincia di Lucca, David Grossman, Vargas Llosa, Paul Auster, Andrea Camilleri per proporre un assaggio dei libri che stanno scrivendo al Festival ‘Anteprime-Ti racconto il mio prossimo librò, nato dalla collaborazione tra il comune di Pietrasanta e le case editrici Einaudi, Electa, Frassinelli, Mondadori, Piemme e Sperling&Kupfer. In alcuni casi gli scrittori leggeranno anche alcune pagine del loro prossimo libro, ovviamente in anteprima. Oltre trenta i protagonisti della narrativa e saggistica italiana fra i quali Marcello Fois, Walter Siti, Nadia Fusini, Margaret Mazzantini, Niccolò Ammaniti, Carlo Lucarelli, Piergiorgio Odifreddi e l’astrofisica Margherita Hack, autrice di libri come ‘Così parlano le stelle. Il cosmo spiegato ai ragazzì e ‘Le mie favole. Da Pinocchio a Harry Potter (passando per Berlusconi)’ e ‘Libera scienza in libero statò. Spazio anche ai ragazzi e bambini con le storie più amate del Battello a Vapore.