SUDAFRICA 2010, IL MONDIALE RACCONTATO DALLA RAI

30/05/2010 di

Dall’11 giugno all’11 luglio la Rai propone un’ampia e dettagliata offerta, sia sulle reti televisive che radiofoniche, dedicata al Mondiale di calcio 2010 che si disputerà in Sudafrica. Le immagini firmate dalla Rai e il racconto attraverso le voci degli inviati entreranno nelle case di tutti gli italiani regalando indimenticabili emozioni. Una serie di contenitori di approfondimento, ma anche di intrattenimento, insieme ai siti internet aggiornati in tempo reale, completeranno lo scenario che accompagnerà la Coppa del Mondo.

RAISPORT: IMMAGINI E CRONACA – RaiSport e la sua redazione sono pronti a raccontare ogni istante della Coppa del Mondo con 8 ore al giorno «live», le migliori 25 partite in diretta su Rai1 e in alta definizione su Rai Hd (canale 501 della piattaforma digitale), gli highlights delle altre 39 gare in programma, 4 rubriche dedicate all’evento con ospiti e opinionisti per commentare e analizzare ogni aspetto del mondiale, le repliche di tutti gli incontri già trasmessi su Rai1 all’interno dei canali tematici digitali RaiSport.

Prima tappa del mondiale venerdì 11 giugno con la diretta dallo stadio «Ellis Park» di Johannesburg della partita inaugurale tra Sudafrica e Messico, con la diretta alle 16.00 su Rai1. RaiSport coglierà tutte le emozioni del torneo con la stessa passione che da sempre contraddistingue lo sforzo produttivo Rai al seguito della manifestazione calcistica più attesa: 64 partite e 32 squadre partecipanti con i riflettori puntati in particolare sull’Italia guidata da Marcello Lippi. RaiSport garantirà, oltre ai consueti aggiornamenti quotidiani degli inviati al seguito del gruppo azzurro, la visione di tutte le gare della Nazionale, a cominciare dall’esordio il 14 giugno contro il Paraguay. Ma la Coppa del Mondo 2010 firmata Rai non sarà solo televisione. Gli appassionati potranno vedere il Mondiale anche sul sito www.raisport.rai.it attraverso la trasmissione in simulcast delle gare trasmesse su Rai1. Sarà possibile seguire e interagire con le rubriche in onda durante tutto l’arco della manifestazione e, attraverso i canali live streaming dedicati, si potranno rivedere in ogni istante gli highlights degli incontri già disputati e curiosare tra le varie immagini selezionate dal team RaiSport per rivivere le fasi più interessanti del torneo.

Dal 7 giugno al 12 luglio ore 14.00 – Rai2 (il sabato alle 13.30). La storica rubrica di RaiSport, condotta da Franco Lauro, farà il punto sul Mondiale con ampi servizi, collegamenti da Casa Azzurri e con il campo di allenamento per conoscere le possibili scelte del Ct Marcello Lippi. Ospite in studio Italo Cucci per approfondire i principali temi del mondiale. MONDIALE SPRINT dal 12 giugno al 3 luglio ore 17.15 – Rai1 e MONDIALE SERA dall’11 giugno all’11 luglio ore 19.00 – Rai2. Entrambe le trasmissioni saranno condotte da Marco Mazzocchi con la presenza in studio di Marino Bartoletti, Sabrina Gandolfi alla postazione internet e Carlo Longhi alla moviola. «Mondiale Sprint» sarà la rubrica dedicata all’analisi delle partite disputate alle 13.30 e alle 16.00 e offrirà la possibilità di rivedere i migliori momenti degli incontri appena conclusi e ascoltare le voci dei protagonisti in campo. «Mondiale Sera», spazio dedicato a tutti i pre partita degli incontri in programma alle 20.30 su Rai1, accompagnerà i telespettatori verso il fischio d’inizio della partita serale con aggiornamenti sulle formazioni, servizi, interviste e commenti degli ospiti e degli opinionisti RaiSport.

Dall’11 giugno all’11 luglio ore 23.00 – Rai1. Condotta da Jacopo Volpi, con la presenza negli studi di Johannesburg di Simona Rolandi, Teo Teocoli e Ivan Zazzaroni, dei commentatori tecnici di RaiSport e supporto alla moviola di Daniele Tombolini, la rubrica approfondirà i temi legati al Mondiale e aggiornerà gli spettatori con collegamenti da Casa Azzurri per conoscere tutte le ultime notizie dal ritiro della Nazionale. In collegamento dallo studio Rai Sport di Roma, allestito per l’occasione nella splendida cornice di Piazza di Siena, Paola Ferrari commenterà le emozioni mondiali al fianco di due grandi firme del giornalismo italiano come Gianpiero Galeazzi e Maurizio Costanzo.