OTTICA ADINOLFI COMPIE 75 ANNI, UN SIMBOLO NELLA STORIA DI LATINA

14/05/2010 di

adinolfiUna storia lunga una vita: nel 2010 ricorrono i 75 anni di attività di Ottica Adinolfi, una tradizione che vede protagoniste 4 generazioni. Tutto cominciò nel 1935 con l’arrivo a Latina, allora Littoria, del Cav. Giulio Adinolfi, romano, classe 1890, che avviò in Piazza XXIII Marzo (oggi Piazza della Libertà) un negozio a insegna M.E.F.O, acronimo di Meccanica, Elettricità, Fotografia, Ottica.

Dopo la scelta di specializzare l´attività esclusivamente nella misurazione della vista e nella costruzione e vendita di occhiali, Adinolfi rimase il primo ottico nella provincia pontina fino ai primi anni ‘60. Il capostipite Giulio Adinolfi, preparazione tecnico-ingegneristica, era molto conosciuto in città, fu titolare di alcuni brevetti e sperimentò anche l’esperienza politica socialista nel Consiglio Comunale di Latina ai tempi della Giunta Tasciotti. Personaggio poliedrico, molti fotografi, ottici e commercianti oggi professionisti affermati impararono il mestiere da lui.

Con la forte impronta del Cavaliere Giulio, seguita presto dall’iniziativa dei figli Alvaro, Clara e Franco, dagli inizi nel nucleo originario della neonata Littoria passando per il travaglio del secondo conflitto mondiale che vide distrutto il negozio principale fino al boom economico ( con i numerosi clienti romani che, diretti al mare, si fermavano per acquistare rullini e macchine fotografiche) la storia di Ottica Adinolfi, ha attraversato decenni correndo in parallelo con quella di Latina. Nel corso degli ultimi anni e con l’apertura di diversi store (compresi quelli non più esistenti di via Diaz e via Garigliano a Latina e viale Italia a Pontinia), fino alla configurazione attuale dei punti vendita, Ottica Adinolfi ha instaurato un forte legame con la città e il suo territorio, riuscendo a diventarne punto di riferimento per l’elevato contenuto di qualità del servizio e dei prodotti offerti, l’accoglienza al cliente e la cura scrupolosa degli aspetti tecnici.

adinolfiLa sfida oggi è senz’altro più dura ma non per questo poco stimolante: in un panorama in cui avanzano le grandi catene della distribuzione e nuovi soggetti entrano nel mercato, Ottica Adinolfi pur nelle gestioni differenziate dei negozi, si propone di rappresentare la forza della tradizione attraverso un marchio consolidato capace di comunicare eccellenza nel trattamento della vista.

La storia Adinolfi group è anche oggetto di uno dei capitoli di un interessante libro edito da Herald per conto di ISUS Istituto di Scienze Umane e Sociali: ‘Vetrine – Commercianti testimoni di storia pontina’, che indaga le trasformazioni dei consumi della città di Latina negli anni ’50-’80 attraverso un racconto affascinante che ricalca nei tratti le tante avventure pioneristiche che hanno caratterizzato le attività commerciali.

Per festeggiare i 75 anni di Ottica Adinolfi è stato ristilizzato e aggiornato anche il sito www.adinolfiottica.com, che oltre ad una panoramica degli opti-stores, contiene news dal mondo dell´occhialeria e indicazioni importanti sul valore vista. Iniziativa interessante per questo importante anniversario, e unica operazione del genere nella provincia pontina, è la rottamazione dell’occhiale da sole.

Consegnando vecchi modelli inutilizzati si ottengono agevolazioni sull’acquisto dei nuovi e non solo: gli occhiali raccolti saranno inviati in Africa e destinati alle popolazioni bisognose secondo il progetto di una nota Onlus patrocinata dal Senato della Repubblica.

adinolfi

  1. Non dobbiamo inventarci niente di stupefacente, il passato stesso di Latina ci indica dove andare/ritornare cosa dovr

  2. Ma guarda un po cosa eitrovo! Sarebbe bello trattare la storia delle attivita storiche di latina come questo articolo ci aiuta a capire che no siamo solo mafia nomadi e delinquenza.