PRIMO MAGGIO A ROMA, PIENO DI BIG AL CONCERTONE

30/04/2010 di

– Per la prima volta nella sua storia, non sarà il rock ma la musica di Bellini, Bizet e Beethoven ad aprire il Concertone del Primo maggio a Piazza San Giovanni. La grande orchestra sinfonica Roma Sinfonietta (70 elementi) darà il via alle 20 alla diretta su Raitre, Radio2 e Rai.tv (e ampie finestre su RaiNews), per dare poi spazio agli artisti.

Si va da Vinicio Capossela a Carmen Consoli, Massimo Ranieri, Simone Cristicchi, Samuele Bersani, Nina Zilli, Baustelle, Roy Paci & Aretuska, Paolo Nutini e tanti altri, che si alterneranno sul palco durante l’evento promosso dai sindacati e condotto per la prima volta da una donna, Sabrina Impacciatore. «Seguire la Festa del Lavoro e il Concertone è un dovere del servizio pubblico», dice il presidente Rai Paolo Garimberti durante la tradizionale conferenza stampa con i sindacati. Ma, aggiunge, «non dobbiamo dimenticare cose molto meno allegre, come la crisi economica. La crisi non è finita e i recenti eventi internazionali ce lo confermano». Nè a suo avviso possono passare in secondo piano i «mille morti sul lavoro, che ci toccano le coscienze».

Anche per il direttore di Raitre Antonio Di Bella il Concertone è «un grande esempio di servizio pubblico» e, probabilmente in risposta a indiscrezioni di stampa sui fondi Rai destinati all’evento, osserva: «Stiamo risparmiando rispetto agli anni scorsi, ma sono contento che continuiamo a farlo». Sabato, quindi appuntamento in piazza alle 15.15 con i vincitori del concorso Primo Maggio Tutto l’Anno. In linea con il titolo del concerto, Il colore delle parole, dalla poesia di Eduardo De Filippo ‘E pparolè (che sarà recitata da Ranieri), la scenografia (firmata da Laura Levanti, altra donna del Concertone) utilizzerà 120 pannelli led sospesi sui quali scorreranno testi e parole. Gli artisti si esibiranno anche quest’anno su un palco-pedana girevole. Ma con una novità: un sipario luminoso semicircolare lungo 24 metri composto di 24 pannelli led si alzerà alle 20 per presentare l’Orchestra sinfonica e poi aiutare i cambi di scena. Anche quest’anno Radio2 sarà la radio del Concerto con uno Speciale sul pullman vetrina dalle 14:30 alle 24.

Il clou della serata sarà commentato da Silvia Boschero e John Vignola, mentre ad alternarsi dal primo pomeriggio ci saranno Federica Gentile, Carlo Pastore e Brenda Lodigiani, oltre agli ‘Spostatì Massimo Cervelli, Roberto Gentile ed Elena Di Cioccio. «Saranno 10 ore di diretta – dice il direttore di Radio2 Flavio Mucciante – con una presenza che non sarà solo di maniera. Vogliamo dimostrare che suonare tutta un’altra musica, il nostro nuovo slogan, è oggi pienamente possibile».

Gli artisti. Nel corso della conferenza stampa  sono stati confermati i nomi rivelati qualche giorno fa degli artisti partecipanti alla lunga manifestazione canora: Carmen Consoli, Baustelle, Simone Cristicchi, Roy Paci & Aretuska,  Paolo Nutini, Samuele Bersani, Nina Zilli, l’ensemble Beautiful (formato da Gianni Maroccolo, Cristiano Godano e Howie B), Tre allegri ragazzi morti, Funk off, Peppe Voltarelli e Alfio Antico, Bud Spencer Blues Explosion, Edoardo Bennato, Asian Dub Fundation e Massimo Ranieri, scelto come interprete della poesia di Eduardo De Filippo “Il Colore delle Parole“, tema dell’edizione 2010 dell’evento. Ad aprire la manifestazione ci penserà la musica di Bellini, Bizet e Beethoven grazie alla grande orchestra sinfonica Roma Sinfonietta (70 elementi). Presenterà Sabrina Impacciatore.

  1. Sono sicura che lo spettacolo sarà grandioso. Auguri particolari a mia cugina Laura Levanti che sta curando la scenografia