LA STORIA COMMOVENTE DI COLIN, UN CUCCIOLO DI BALENA RIMASTO SENZA MADRE

23/01/2010 di

È una storia di mare. Un storia di un suo “abitante” narrata con garbo e con amore dalla professoressa Eugenia Paola Giovannelli, di Cisterna. Con molta sensibiltà nel suo libro «Colin» – pubblicato dalla Maremmi Editori di Firenze nella Collana per ragazzi, e in questi giorni nelle libreriè – l’ autrice descrive la vita e l’amaro destino di un balenottero, una vicenda che commuove ma che insegna anche.


Insegna ad conoscere e ad amare questi giganti del mare che sprizzano vita a ogni loro spruzzata d’acqua. La vicenda: nell’Agosto 2008 nella Baia di Sidney Colin, un cucciolo di megattera rimasto senza madre, viene soppresso perchè impossibile da salvare. Una storia triste che però ha spronato la Giovannelli a immaginare un viaggio in Australia alla ricerca di notizie più approfondite su questi affascinanti cetacei, a studiarne migrazione e habitat, a individuare problematiche e cifre circa la loro temuta estinzione, discutendone anche con chi lavora sul campo per salvaguardarne l’esistenza.

Non solo quindi un racconto ma un utile “manuale scientifico”, con molte notizie, che può servire a voler bene alle balene e a non rendere vano il sacrifico del piccolo “Colin”. Così i giovani lettori potranno conoscere più da vicino il mondo del balenottero che ha commosso l’intero pianeta e il lavoro instancabile di coloro che si adoperano nei salvataggi a mare e si impegnano a far rispettare e a migliorare le leggi che vietano e limitano la caccia di questi stupendi animali.

Eugenia Paola Giovannelli è nata a Cisterna di Latina e vive a Novellara, in provincia di Reggio Emilia. Insegnante, ha ideato e scritto testi teatrali inerenti temi educativi che hanno favorito il rapporto teatro-scuola.