CONVEGNO NAZIONALE SUL KIWI A VITERBO E LATINA

30/09/2009 di

Gi aspetti economici, di mercato e di miglioramento genetico dell’actinidia e dei suoi frutti, i kiwi, saranno analizzati da oltre centro studiosi provenienti dai più importanti centri di ricerca italiani e internazionali riuniti a Viterbo e a Latina dove, dal 6 all’8 ottobre si svolgerà il IX Convegno nazionale actinidia. Al summit scientifico interverranno anche il ministro per le Politiche agricole Luca Zaia e l’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio Daniela Valentini. L’Italia è il primo produttore mondiale di kiwi.


La coltivazione è concentrata nel Lazio, che detiene il primato della produzione nazionale con il 30,4%,in Emilia Romagna (19,1%), in Veneto (15,8%) e in Piemonte (15,9%). In Italia la superficie coltivata a kiwi è di 24 mila ettari, l’82% dei quali concentrata nel Lazio.

La provincia di Latina, con 10mila ettari, oltre ad essere il principale produttore regionale, nel 2004 ha ottenuto dall’Ue il marchio «Igp Kiwi Latina» (unico in Italia). In provincia di Viterbo gli ettari destinati a kiwi sono circa 600, concentrati intorno al lago di Bolsena. Il IX Convegno nazionale actinidia è stato organizzato dal Dipartimento di protezione delle piante della Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia. In convegno inizierà a Viterbo il 6 ottobre e proseguirà a Latina il 7 e l’8.