TV, LATINA E IL LAZIO PASSANO AL DIGITALE TERRESTRE

09/06/2009 di

Tra una settimana nella notte fra lunedì 15 e martedì 16 giugno nel Lazio si spegnerà il segnale analogico di Raidue e Retequattro che, da quel momento, saranno ricevibili solo in digitale.


La popolazione coinvolta, precisamente 4.550.000 persone residenti in 166 comuni (info 800.022.000 o www.decoder.comunicazioni.it  oppure www.laziodigitale.tv ), dovrà dotarsi di un decoder digitale da collegare al proprio televisore, oppure di un nuovo televisore che dallo scorso aprile è venduto solo se provvisto di decoder integrato. In linea di massima non si dovrà apportare alcuna modifica all’impianto di ricezione. Il digitale terrestre, infatti, si serve di una comune antenna televisiva. Sarà invece opportuno, il giorno successivo al passaggio di Raidue e Retequattro in digitale, effettuare l’operazione di risintonizzazione dei canali sul proprio decoder. Al momento il livello di informazione sul passaggio al Digitale TV risulta già molto elevato: circa il 90% dei cittadini coinvolti ne è a conoscenza, quasi il 60% ne ricorda anche la data.

Gli ultimi dati elaborati da Makno, relativi all’ultima settimana di Maggio, evidenziano inoltre che il 47% delle famiglie televisive laziali è già dotato di un decoder per il digitale terrestre e che la penetrazione del digitale terrestre nella Regione è di oltre 10 punti superiore al dato nazionale (36,5% delle famiglie). Un altro 20% delle famiglie è inoltre dotato di altri sistemi di ricezione digitale (satellite, IPTV) arrivando così a raggiungere la soglia del 70% delle famiglie laziali “digitalizzate”. Le stime di GFK sottolineano che sono stati venduti, nel solo mese di Aprile, circa 90.000 ricevitori per il digitale. Le vendite del Lazio, da sole, hanno rappresentato nel periodo di riferimento, il 16% delle vendite nazionali.

Nella notte fra il 15 e il 16 giugno con il Lazio si raggiungerà un’altra tappa fondamentale nel processo di digitalizzazione della televisione italiana che verrà completato entro il 2012. Si tratta della anticipazione del passaggio definitivo al digitale che si compierà nella Regione fra il 16 e il 30 novembre 2009, in cui, oltre a RaiDue e Rete Quattro, verrà spento il segnale analogico anche di tutti gli altri canali presenti sul territorio e sarà quindi possibile ricevere tutta l’offerta televisiva terrestre gratuita esclusivamente in digitale.

In tutti i territori interessati, Raidue e Retequattro continuano a trasmettere avvisi che informano i cittadini con un messaggio che annuncia : “Dal 16 giugno Raidue e Retequattro trasmetteranno esclusivamente in digitale terrestre. Per vedere i programmi occorre dotarsi di un decoder o di un televisore digitale terrestre. Per informazioni 800.022.000.

Il numero verde segnalato è quello messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per le Comunicazioni (http://www.decoder.comunicazioni.it/) ed offre tutte le informazioni necessarie sul passaggio al digitale terrestre. È completamente gratuito ed è attivo dal lunedì al sabato (esclusi i festivi), dalle 8.00 alle 20.00.

Si ricorda che per agevolare la fascia economicamente più debole, il Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per le Comunicazioni ha inoltre predisposto un programma di contributi per l’acquisto del decoder digitale terrestre.

Per usufruire di tale contributo, consistente in uno sconto di 50 euro per l’acquisto di un decoder di tipo interattivo, sarà sufficiente recarsi presso i rivenditori autorizzati che lo applicheranno direttamente ai soggetti che soddisfano tutti i seguenti requisiti:

– Residenza in uno dei comuni coinvolti nello Switch-Over del 16 giugno 2009;

– Età uguale o superiore ai 65 anni (compiuti o da compiersi entro il 31/12/2009);

– Reddito uguale o inferiore ai 10.000 euro (riferito alla dichiarazione dei redditi per l’anno 2007);

– Prova dell’effettivo pagamento del canone televisivo dell’anno in corso.

 

I soggetti interessati, inoltre, non dovranno mai aver usufruito di precedenti contributi all’acquisto del decoder per il digitale terrestre e dovranno, al momento dell’acquisto, presentare un documento di identità, il proprio codice fiscale e la ricevuta di pagamento del canone televisivo.