Cadavere sulla spiaggia ma i bagnanti restano indifferenti

17/06/2013 di
racchettoni-cadavere-donna-formia-foto-repubblica

Una anziana turista annegata dopo essersi sentiti male. Il cadavere sulla spiaggia, coperto da un lenzuolo tra l’indifferenza dei bagnanti che hanno continuato a prendere il sole, a giocare con i racchettoni sulla sabbia, a baciarsi affettuosamente a pochi metri da quel corpo.

A Formia una turista russa di 78 anni giaceva senza vita in spiaggia: un’immagine sembrata così normale da non essere neppure degnata del silenzio, come dimostrano le foto scattate sul posto. Solo a qualche metro, ci sono ragazzi che giocano a racchettoni, amoreggiano o si tuffano in mare. Il primo soffio caldo del 2013 ha il sapore del cinismo e dell’indifferenza. Dopo i momenti di panico e i tentativi vani di soccorso della donna, che ha avuto un malore mentre faceva il bagno, l’anziana è morta.

A dare l’allarme sono state due signore, che hanno notato il corpo in acqua. Poi l’intervento della guardia Costiera e del 118, purtroppo inutile. Il cadavere è stato portato sulla spiaggia e ricoperto con un telo bianco, quasi a lambire il bagnasciuga. Dopo lo choc, la curiosità e il vociare della gente in spiaggia, che racconta al telefono e al vicino di ombrellone quei momenti e qualcuno si chiede di chi è quel corpo. Ma resta solo un gossip nero, che dopo pochi minuti lascia spazio al divertimento e al relax sotto il sole.

C’è chi si scambia effusioni con la fidanzata, chi gioca a pallone, chi a racchettoni, come documentano terribili fotografie. Qualcuno torna ad abbronzarsi, altri si tuffano o fanno i cruciverba. Il corpo dell’anziana turista russa è diventato suo malgrado parte di una macabra coreografia della morte. Se ne era andata da pochi minuti e già quella donna sotto il telo bianco era seppellita dall’indifferenza.

  1. Se ho capito bene è la stessa guardia costiera che ha abbandonato il corpo sulla battigia ricoprendolo con un lenzuolo…….