Morta l’attrice Mariangela Melato

11/01/2013 di

È morta Mariangela Melato. La grande attrice che aveva 71 anni, era nata a Milano. Si è spenta stamattina in una clinica romana. Era malata da tempo.

«Gli attori che mi piacciono sono prima di tutto persone particolari. Non credo che si nasca attori, ma persone più sensibili sì, più attente al mondo che ci circonda», diceva Mariangela Melato sintetizzando quel che pensava del suo mestiere e inevitabilmente di sè stessa. Forse sottostimava l’aspetto carismatico del suo lavoro, ma certo non voleva sminuire quel che tanti anni di palcoscenico e di lavoro sul set le avevano insegnato.

Mariangela Melato – morta questa mattina, a 71 anni, dopo una lunga malattia – si sentiva soprattutto artista, sia quando era la protagonista delle regie più sofisticate di Luca Ronconi, sia quando si piegava alle caratterizzazioni comiche di film di Lina Wertmuller, sia nelle rare partecipazioni televisive, fra le quali spicca l’interpretazione due anni fa di «Filumena Marturano» di Eduardo De Filippo. In tutte queste occasioni, in cinquanta anni di carriera ha mostrato bravura, impegno e ironia verso se stessa e i suoi successi. È stata una diva soprattutto in teatro, ma anche in cinema e in tv . Ma non ha mai avuto tentazioni divistiche.