Sporting Latina Calcio a 5, Rossi e Di Pastena sono i nomi nuovi

13/01/2011 di

Due nomi nuovi per lo Sporting: Massimiliano Rossi e Michele Di Pastena. Allenatore il primo, giocatore il secondo: sono loro le principali novità di questo 2011 che il team composto da Gino Piovan e Massimo Populin ha tutta l’intenzione di confermare sui binari esaltanti dello scorso anno. E proprio per garantire una scia di risultati che possano suffragare la solidità del progetto Sporting, alla corte dei nerazzurri approdano due pedine di indiscussa esperienza.

Massimiliano Rossi, 40 anni di Frascati, arriva allo Sporting per sostituire Andrea Palluzzi, il tecnico della promozione e della scalata alla C2, dimessosi alla vigilia della penultima gara di campionato. Giunto ad inizio dicembre, Rossi ha così avuto la possibilità di conoscere il gruppo durante la sosta natalizia e di reimpostare i meccanismi tattici della capolista del girone D. Al timone dello Sporting, però, il tecnico di Frascati arriva dopo una lunga militanza nel calcio a 5 professionistico. In serie A dal ’99 al 2005 sotto i colori della BnL Roma, e poi ancora fino al 2008 un balletto tra il Velletri – serie B – ed il Colleferro, ancora in A2. Una piccola parentesi sulla panchina del Velletri nel 2007, dove era arrivato per giocare, ora per Massimiliano Rossi comincia la sua prima vera “sfida” dall’altra parte del rettangolo di gioco. “A convincermi è stato il progetto – ha tagliato corto il tecnico – Una società seria, di gente seria, e poi un gran gruppo. Per quel poco che ho avuto modo di vedere in questo primo mese di lavoro, è che oltre a grandi qualità sportive posso contare anche su delle grandi persone. Insomma, i presupposti per fare bene e per mettere a disposizione dei ragazzi quanto ho imparato per oltre dieci anni sul campo, ci sono tutti. Raccolgo un testimone importante – ha aggiunto – una squadra al primo posto in classifica reduce però da due sbavature prima della sosta. L’obiettivo principale, adesso, sarà quello di trovare la giusta tranquillità, sono certo che poi i risultati verranno da soli. Perché con un gruppo così, si può solo fare bene”.

Ambizioni rilanciate anche dal nuovo volto Sporting, Michele Di Pastena. Colonna portante della Latina Calcio a 5 negli anni della serie C, B ed A, per Di Pastena si tratta di un ritorno nel capoluogo dopo una breve parentesi a Ceriara, in serie C1. “Sentire addosso i colori della squadra della tua città, è quel tipo di emozione che poche altre cose nello sport riescono a darti. Conosco molti dei miei nuovi compagni, con tanti di loro ho persino condiviso esperienze in categorie superiori, quindi sarà davvero un onore poter contribuire nel mio piccolo a questo grande progetto. Le condizioni per fare bene ci sono tutte, siamo un bel gruppo di giovani, con doti a mio avviso ottime per una categoria come la C2, quindi possiamo davvero fare in modo che l’anno si chiuda così come è cominciato. Certo, sono cambiate molte cose negli ultimi mesi ed è chiaro che abbiamo bisogno di tempo per trovare la giusta amalgama, ma credo che la strada intrapresa sia quella giusta. Ora bisogna solo rimboccarsi le maniche e giocarsi la vittoria del campionato partita dopo partita”.