Raccolta differenziata, nuovi finanziamenti regionali: obiettivo 65%

07/08/2012 di

Il 65% di raccolta differenziata entro 2016: il 30% a fine 2012, il 40% a fine 2013 e il 50% a fine 2014. La piena funzionalità dei quattro impianti di trattamento rifiuti (due a Malagrotta, uno a Rocca Cencia e uno a Salaria). Sono gli obiettivi del Patto per Roma, siglato tra Ministero dell’Ambiente e istituzioni locali, per scongiurare l’emergenza rifiuti nella Capitale.

Secondo l’intesa, che verrà presentata domani, il ministero dell’Ambiente dovrebbe concorrere al finanziamento del piano con un contributo di 30 milioni di euro complessivi: 10 all’anno per il 2012, 2013 e 2014. Il documento non conterrebbe alcuna indicazione sugli eventuali siti delle discariche post-Malagrotta: nè provvisori, nè definitivi. Ma secondo il sindaco di Roma Gianni, anche se il nome dell’area non uscirà domani, è «questione di giorni. Stiamo attendendo che ci sia una soluzione non solo per il sito provvisorio – ha aggiunto – ma anche per quello definitivo. Attendiamo parole chiare dal commissario e dall’Avvocatura del ministero dell’Ambiente che deve dire esattamente quale sia la procedura per il sito definitivo». Domani, gli fa eco la governatrice Renata Polverini, «non uscirà il nome del sito definitivo ma stiamo lavorando e ci si avvia a una soluzione». Mentre l’assessore regionale ai rifiuti Pietro Di Paolo parla di un quinto impianto sottolineando che «l’individuazione è competenza del commissario straordinario». Sul tema interviene anche il presidente della Provincia Nicola Zingaretti che non risparmia una bordata: «La raccolta porta a porta è l’unica che garantisce in tempi rapidi l’aumento della qualità e della quantità dei rifiuti differenziati. Sono quattro anni che continuiamo a dirlo. Questa è l’unica strada percorribile, mentre a Roma si è già perso troppo tempo. Con l’impegno sottoscritto dalle istituzioni nella firma del Patto per Roma vengono date, inoltre, importanti certezze per la chiusura del ciclo e per il trattamento dei rifiuti nella Capitale a partire dal pieno funzionamento degli impianti di Tmb dell’Ama, che dallo scorso primo agosto dovrebbero essere già pienamente funzionanti, e degli impianti di Malagrotta che saranno a regime entro il mese di ottobre».

E a sostegno della differenziata la giunta regionale guidata da Polverini stanzia oltre 127 milioni nel triennio 2012-2014: una quota fissa di 750 mila euro all’anno per ciascun ente e, nel triennio: a Roma Capitale 52,8 milioni di euro; alla provincia di Latina 12,4 milioni di euro; alla provincia di Roma 28,5 milioni; alla provincia di Frosinone 11,3 milioni di euro; alla provincia di Viterbo 8,1 milioni di euro; alla provincia di Rieti 5,2 milioni di euro.