Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Roma-Lazio, 1.200 agenti per il derby romano

Pizzalab

Massima attenzione per il derby di oggi all’Olimpico Roma-Lazio. Oggi sono scattate già le bonifiche nell’area attorno allo stadio e domani ci saranno fasce di sicurezza, che riguarderanno anche le tribune, all’intero dell’impianto per evitare eventuali contatti tra le opposte tifoserie. La sicurezza per Roma-Lazio sarà garantita da circa 1200 uomini delle forze dell’ordine: l’appuntamento da sempre ‘a rischiò sotto il profilo dell’ordine pubblico è monitorato ancora più attentamente alla luce dell’allerta terrorismo scattato anche nella Capitale dopo i fatti di Parigi. Di più: il servizio è sotto la spada di Damocle di un possibile forfait dei vigili urbani dopo la clamorosa «serrata» della notte di Capodanno con certificati medici e permessi a pioggia.

Dopo la partecipata assemblea sindacale di ieri dei vigili capitolini, «non ci stiamo a fare la parte dei fannulloni», il derby rischia di trasformarsi in un nuovo terreno di scontro tra ‘pizzardonì e amministrazione capitolina. Lo spettro di un forfait dei vigili resta, specie dopo lo stop arrivato dal comandante Raffaele Clemente, lamentato dal sindacato Ospol, all’assemblea indetta proprio per oggi. Il comando dei vigili ha previsto di mobilitare tutti i 400 caschi bianchi del servizio ordinario che verranno concentrati nell’area della partita. Una decisione criticata dai sindacati. «Il Comando ha proceduto ad un vero e proprio rastrellamento del personale impiegato in ordinario sul territorio ottenendo l’abbandono dei territori centrali e periferici», dice Francesco Croce, sindacalista della Uil Fpl Roma e Lazio.

«Oggi ad esempio sarà sguarnita l’area del mercato di Porta Portese», aggiunge. Ma dal Campidoglio rassicurano. Il Vicesindaco Luigi Nieri tranquillizza «è tutto a posto -dice- e non ho dubbi che la Polizia municipale garantirà i servizi necessari». Aggiungendo però che «Prefettura e Questura sono pronte ad entrare in campo in caso di problemi». E ieri al tavolo tecnico in Questura, presieduto dal Questore Nicolò D’Angelo, è stato messo a punto il piano viabilità proprio col Corpo della Polizia municipale. Tra le altre misure l’apertura dei cancelli oggi alle 12 e fasce di sicurezza che all’interno dello stadio tuteleranno anche i settori Tribuna Monte Mario e Tribuna Tevere per evitare eventuali contatti tra le opposte tifoserie.

Comments

comments

MandarinoAdv Post.