Internet, a Latina arriva il 4G superveloce

06/11/2014 di

antenna-ripetitore-cellulari-46829615231Il 4G di TIM diventa ancora più veloce nel Lazio. Da oggi, infatti, Telecom Italia lancia a Roma, Latina, Viterbo, Fiumicino, Aprilia, Pomezia, Tivoli e Anzio la tecnologia LTE Advanced che permette di raggiungere velocità reali di trasmissione pari a circa il doppio di quelle disponibili sulle reti mobili italiane.

Il 4G+ offre attualmente connessioni fino a 180 Megabit al secondo e prossimamente arriverà a 225 Megabit al secondo. Le 8 città laziali fanno parte delle 60 città italiane interessate dal lancio in anteprima del nuovo servizio a livello nazionale.

Il 4G+ consente di fruire in mobilità di servizi e contenuti multimediali ad alta definizione con una qualità di immagini fino a 4K ed è reso possibile dalla “carrier aggregation”, la soluzione tecnologica in grado di combinare due bande di frequenza diverse tra quelle utilizzate per l’LTE (800, 1800 e 2600 MHz). Nei primi mesi del prossimo anno la rete LTE Advanced di TIM consentirà connessioni caratterizzate da una velocità di picco di 225 Mbps, il massimo valore reso possibile aggregando le frequenze attualmente in uso agli operatori. In test di laboratorio presso TILab sono state raggiunte velocità prossime ai 300 Mbps.

L’avvio dei servizi basati sulla tecnologia LTE Advanced  nel Lazio si inserisce nel percorso che vedeTelecom Italia impegnata nello sviluppo a livello nazionale della nuova rete 4G LTE dove TIM è leader grazie ad una copertura che ad oggi raggiunge più di 2500 comuni, pari ad oltre il 74% della popolazione italiana.

Questa iniziativa si inserisce nell’ambito dell’ultimo piano di investimenti nazionale pari a 3,4 miliardi di Euro dedicati esclusivamente alle tecnologie di ultima generazione, di cui 900 milioni di euro per l’ultrabroadband mobile, a conferma dell’impegno a realizzare reti sempre più moderne e in grado di offrire nuovi servizi tecnologicamente evoluti.

  1. Costa un fottio di soldi LTE. Tim poi è carissima. Mi tengo il mio 3G che va benissimo…

  2. Sempre più veloci… così i GB inclusi nel costo standard si consumano in un attimo… e poi si va piano o con la tariffazione a traffico. Meglio una bella ADSL o VDSL flat.

  3. sicuramente MAMMA TIM escogiterà qualche tariffa nuova, che tenga conto del fottìo di Gigabyte divorati: tutto è più caro e irrinunciabile, in nome del presunto progresso

  4. Ma cosa vi lamentate? Informatevi e studiate. Grazie alla TIM/TELECOM che ci inserisce in un inevitabile processo d’innovazione, del quale si parla da tanto e non con soluzioni “instafact” raffazzonate (come siamo abituati a vedere in altri ambiti). L’uso di internet ai prezzi ridicoli, e alle modalità, a cui siamo abituati oggi deve finire e finirà. Non lo dicono obblighi commerciali, ma l’innovazione e la tecnologia. Se poi l’aumento dei prezzi sarà inabbordabile, dovremo operare una scelta e vedere solo cose importanti sui cellulari, dando un taglio a scemeze, perdite di tempo, “controlli di status” sui social, post idioti. In ogni cosa si opera una scelta e si predilige cosa è veramente importante.