Omicidio al Parco Europa, Schiesari condannato

05/10/2010 di
tribunale_latina_78366dt6254e64

Gianluca Schiesari è stato condannato a 16 anni e 4 mesi  per l’omicidio di Nello Dal Re, avvenuto la scorsa estate all’interno del Parco Europa a Latina. La sentenza è stata emessa al termine del processo con rito abbreviato, ovvero allo stato degli atti senza l’acquisizione di ulteriori prove. L’uomo dovrà scontare ulteriori due anni per droga.

Il pm Marco Giancrsitofaro aveva chiesto l’ergastolo per omicidio volontario aggravato dalla premeditazione. Il difensore, Amleto Coronella, aveva invece invocato l’omicidio preterintenzionale. Dal Re fu accoltellato dall’amico elettricista dopo un litigio per un piccolo debito in denaro.

A chiedere la massima pena con il rito abbreviato per il 36enne in carcere da quel giorno, è stato il pm Marco Giancristofaro nell’udienza preliminare della scorsa settimana davanti al gup Tiziana Coccoluto. La difesa dell’uomo ha invece chiesto il riconoscimento dell’omicidio preterintenzionale sostenendo che nella lite tra i due Schiesari agì per paura dell’aggressione dell’amico.

Il 36enne fu arrestato dai carabinieri del comando provinciale poche ore dopo aver accoltellato Nello Dal Re, ritrovato senza vita al parco Europa nella notte tra l’11 e il 12 luglio 2009. Lo colpì con cinque fendenti (uno alla gamba, due al fianco sinistro, uno alla schiena e uno all’addome), poi chiamò lui stesso i soccorsi, fuggì, e fu rintracciato poche ore dopo il delitto nella sua abitazione.

Il delitto è maturato tra i due amici per un debito che Schiesari non aveva ancora saldato e per il quale l’elettricista si è sempre difeso motivandolo con un atto di impeto e di reazione ad un’ aggressione.

  1. un coetaneo che purtroppo si è trovato in situazioni difficili, visto più volte in giro, non ha mai disturbato…penso che l’omicidio preterintenzionale sarebbe stata la cosa più giusta…peccato…peccato per tutti i ragazzi e le persone che si trovano in queste situazioni…