Latina Scalo, il “Piaggione” torna all’ingresso del Comani

11/11/2013 di
aeroporto-comani-latina-scalo

Mercoledì 6 novembre, presso l’ingresso principale dell’Aeroporto militare “Comani” di Latina è stato riposizionato il velivolo Piaggio P.166M noto con l’appellativo “Piaggione”, che per anni è stato uno degli aerei in dotazione della Scuola di Volo Basico Avanzato a Elica (S.V.B.A.E.) e dall’attuale 70° Stormo rimasto in servizio fino agli inizi degli anni novanta.

Il Piaggione, che per anni è stata l’immagine simbolo della Scuola di Volo pontina, da alcuni anni era stato collocato a terra all’interno dell’aeroporto. Il colonnello Salvatore Romeo, comandante del Settantesimo, nel ripristinare l’immagine consolidata nella popolazione locale e dai numerosi visitatori che ospita il Reparto, ha fatto sì che il velivolo fosse ricollocato nel punto di origine. In particolare, le operazioni di ristrutturazione sono state affidate al personale specialista del Gruppo Efficienza Aeromobili guidati dal primo maresciallo Andrea Chiummariello. Le operazioni di ricollocazione, dirette dal colonnello Romeo, ha visto impegnato il personale specialista con il coinvolgimento del personale e mezzi del locale servizio autotrasporti nel riposizionamento e fissaggio del velivolo all’ingresso aeroportuale.

Il progetto fu ideato e realizzato nel 1985, dall’allora comandante della Scuola generale di brigata aerea Franco Restelli con la collaborazione progettuale l’ingegnere Stefano Zappalà. La Scuola di Volo pontina da circa sessant’anni seleziona e addestra i futuri piloti militari dell’Aeronautica Militare, di altre Forze Armate, Corpi Armati dello Stato e di alcuni paesi esteri.

  1. Quando lo hanno messo io c’ero.Come in tute le basi militari ai loro ingressi hanno il simboli che le hanno contraddistinte negli anni, cosi anche il 70°che lo ha avuto in dotazione per molti anni ed anche perche’ una struttura si vede vede e si giudica anche dall’entrata.Grazie
    VIVA L’AERONAUTICA MILITARE