Musica e solidarietà, il progetto del dj Poppy Gargani

09/01/2013 di
Poppy sound por los ninos 2

Un aiuto ai bambini poveri di Cuba attraverso le sonorità più belle di quella terra. L’idea parte dall’Italia, da Latina per l’esattezza, per attraversare l’oceano ed approdare proprio in uno dei luoghi più caldi al mondo, con la volontà di offrire qualcosa che per molti coetani occidentali potrebbe essere scontato e banale, ma lì invece vale come l’oro: attrezzatura per giocare a calcio, dai palloni agli scarpini passando per una semplice rete. Perché le intenzioni del progetto ideato da Poppy, alias Antonio Gargani, celebre dj nato e cresciuto nel capoluogo pontino, ma emigrato all’estero per girovagare da una consolle all’altra, sono quelle di raccogliere fondi da destinare ai bambini sudamericani. Il progetto si concretizza in “Poppy sound por los ninos de Cuba”, un cd di musica house con influenze latinoamericane il cui ricavato sarà destinato interamente all’acquisto di attrezzature sportive per i bambini di Cuba. L’intera parte artistica è curata da Antonio Poppy Gargani, con la collaborazione di Gino Gmasterdj Bertin per il supporto tecnico, audio e mixaggio, Fulvio Vignapiano per la parte grafica e Paolo Petrignani per le foto.

“Si tratta di un progetto al quale sono molto legato – ha detto Poppy – Ormai sono anni che lavoro in Sudamerica e vedere quotidianamente bambini in strada giocare con il nulla fa davvero male allo spirito. Quando invece sai che dall’altra parte del mondo i loro coetani vivono nel benessere più estremo. Da qui l’idea di dare vita ad una raccolta di fondi attraverso quello che mi riesce meglio: la musica. Non solo gli amici italiani mi hanno supportato nel progetto, compresi i miei genitori che mi hanno sempre sostenuto, ma anche gli amici argentini e cubani. Infatti tra pochi giorni tornerò in Argentina dove aprirò i concerti di un big, dj Oliveiro, in occasione di una tournée nata per promuovere il lancio di una nuova radio, Radio Nave Jungla, di Gustavo Setton. Si tratta di personaggi importantissimi della musica latinoamericana che stanno sostenendo e promuovendo la mia raccolta fondi, creando così un gemellaggio solidale tra l’Italia e il Sudamerica”.

Tra qualche mese partirà anche la seconda parte del progetto dal titolo “Poppy sound pour les enfants du Senegal” con il contributo di una ragazza di origine africana Ngone; progetto che, come si potrà immaginare, sarà dedicato ai bambini poveri del Senegal. Anche in questo caso, le sonorità house si misceleranno con le influenze tribali di una delle terre più belle al mondo.

  1. ma con tutta la miseria vera dei caraibi e del sudamerica (Haiti, per esempio), perché proprio Cuba, dove i bambini vanno a scuola e hanno cure mediche?