Vigili del fuoco, chiuse le sedi di Terracina e Gaeta

09/08/2012 di

Chiudono le sedi dei vigili del fuoco a Terracina e Gaeta per problemi di sicurezza. “L’area sedi di servizio del Dipartimento dei Vigili del Fuoco – si legge in una nota dei Vigili – a seguito delle verifiche statiche eseguite sulle sedi dei distaccamenti di Terracina e Aprilia, in adempimento della Ordinanza P.C.M. 20 marzo 2003 n. 3274, ha comunicato che le stesse non risultano possedere un grado di sicurezza statico accettabile per la fruibilità. L’ordinanza n. 3274 prevede l’obbligo di verificare gli edifici di interesse strategico la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile. Alla luce di tali risultati, al fine di garantire la sicurezza degli occupanti le sedi in questione, il Comando ha predisposto l’allestimento di alcuni moduli abitativi sulle aree esterne di pertinenza dei citati distaccamenti per lo stazionamento provvisorio del personale. L’allestimento con moduli prevede per ciascuna sede: cinque moduli per la logistica (uffici, ambienti per il riposo), un modulo per i servizi igienici e un carro UCL (Unità di Crisi Locale) per il coordinamento dell’attività di soccorso. Per il tempo strettamente necessario all’allestimento dei moduli abitativi il personale del distaccamento di Aprilia sarà dislocato presso la sede Centrale, mentre il personale del distaccamento di Terracina presso la sede di Gaeta”.

Tale soluzione è provvisoria in attesa di individuare, su indicazione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno, con la collaborazione delle Amministrazioni locali, nuovi immobili da adibire a sedi dei vigili del fuoco.

  1. Nota per la redazione : avete fatto un casino con le sedi, nell’ articolo : prima dite che chiudono Terracina e Gaeta, e poi che il personale di Aprilia si posta alla sede centrale (che c’ entra?) e che quello diTerracina nella sede di Gaeta (che dovrebbe pure chiuderem a quel che dite. Insomma, quali sono quelle che chiudono? Aprilia, Terracina, Gaeta?!

  2. piccola nota da far arrivare agli Enti che tutelano la sicurezza pubblica, ho notato che non solo in zona Latina ma in diverse localita dell’agro pontino è in uso la tradizione di lanciare in aria durante la notte “lampade cinesi” praticamete piccole mongolfiere con un fiammella all’interno per farle sollevare e volare, alcune di queste lampade ricadono al suolo prima di esaurire la fiamma, potrebbero essere la causa di incendi di cui non si conosce l’origine.

  3. lorella ti invito un giorno in caserma e poi ti accorgerai da sola se servono i VV.F.

  4. @lorella. Antipatica ed offensiva la tua riposta. Spero che un giorno di questi ti accorga Sulla tua pelle dell’utilita delle sedi distaccate dei vigili del fuoco, anche se non abiti da quelle parti, il soccorso puo’ riguardare ognuno di noi o dei nostri familiari che si trovano in quelle zone. L’invito che ti rivolgo e’ quello di riflettere e non di spar are a zero come fanno tanti politici, o sei appartenente a tale casta?

  5. @lorella….non servono? evidentemente non vivi nelle zone di Aprilia e Terracina…..e, buon per te, non avrai mai avuto bisogno di loro…..!!! Il tuo commento è estremamente superficiale….