Goletta Verde fa tappa a Ponza e Fondi

05/07/2012 di
vela-latina-ponza

Arriva nel Lazio il tour 2012 della Goletta Verde, campagna itinerante di Legambiente che ogni estate realizza il monitoraggio del mare e dei litorali italiani.

Nel Lazio, quarta regione toccata dal tour 2012, gli approfondimenti della Goletta Verde spazzeranno dall’abusivismo alla fruibilità ed accessibilità dei litoranei, all’urgenza di definire chiari programmi per tutelare le coste. Primo appuntamento laziale, domani, ad Ardea, presso il Lungotevere degli Ardeatini, con la presentazione del dossier Abusivismo nel Lazio nei comuni costieri regionali.

Il 7 luglio sarà la volta del Porto di Ponza e della presentazione del Decalogo di Legambiente per l’isola, occasione per chiedere una tutela ambientale a 360 gradi che passi dalla protezione del territorio, politiche di efficienza e risparmio energetico, rivolgendo al contempo più attenzione agli scarichi e alla depurazione, un deciso stop al cemento illegale e azioni puntuali per la salvaguardia delle coste, tutelando il demanio marino e valutandone l’impatto ambientale.

Domenica 8 luglio, Goletta Verde sarà in rada a Fondi con l’iniziativa «Riprendiamoci l’isola dei Ciurli». Infine, il 9 luglio a Roma, presso la sede di Legambiente Lazio, si terrà la presentazione dei dati sulla qualità delle acque del Lazio realizzate dall’equipe di biologi di Goletta Verde. Sabato 7 e la sera di Domenica 8 luglio la Goletta Verde sarà ormeggiata al Molo Caboto di Gaeta. Il viaggio di Goletta Verde si può seguire anche online, sul sito www.golettaverde.it e su facebook.