Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Fazzone: “Non chiudere le sedi dei tribunali”

«Il ministro Severino si starebbe accingendo a disporre la soppressione indistinta di tutte le sezioni distaccate dei tribunali. Si tratterebbe di una decisione eccessiva e priva di una valutazione oggettiva in base a parametri come i carichi di lavoro, la posizione territoriale, il numero di abitanti e la disponibilità di strutture». È quanto afferma in una nota il senatore pontino del PDL Claudio Fazzone.

«In assenza di un’attenta verifica – osserva Fazzone -, un provvedimento che dovrebbe servire a razionalizzare i costi della giustizia finirebbe per danneggiare l’efficienza del servizio stesso. Mi auguro che il ministro Severino sia disponibile a un confronto serio, da compiersi nelle competenti Commissioni parlamentari in base ai parametri individuati dalla delega in materia conferita al governo. È giusto infatti eliminare le sezioni distaccate improduttive, ma da un eccesso di frammentazione creato dalla politica non si può passare all’eccesso opposto della soppressione indiscriminata anche laddove vi è necessità.

Mi riferisco ad esempio al Lazio, realtà che conosco, e in particolare alla provincia di Latina – sostiene ancora il senatore del PDL – dove il tribunale ha sezioni distaccate che coprono oltre 170mila abitanti, presentano carichi di lavoro e sopravvenienze al di sopra della media nazionale, dispongono di strutture di proprietà e dunque non gravano con spese di locazione. In un caso di questo tipo sopprimere non significherebbe razionalizzare ma creare disagio. E al danno si aggiungerebbe la beffa di dover concentrare in strutture prive di spazi attività oggi compiute in strutture di proprietà in un territorio cuscinetto fra Lazio e Campania molto attenzionato dagli investimenti della criminalità. Mi auguro – conclude – che decisioni di questo tipo possano essere oggetto di un serio ragionamento nelle sedi competenti che sono le Commissioni parlamentari». A Latina rischiano le sedi staccate di Gaeta e Terracina.

Comments

comments

  • bastian contrario 2

    Lasci lavorare il ministro visto che il suo partito al gorerno non fatto nulla in materia di organizzazione dei tribunali e non parliamo poi delle leggi ad personam. Quindi ci risparmi scenari disastrosi perchè peggio di così…

  • Anni70

    Vai a lavorare e fatti processare asieme all’amico Scusani… Zazzone

  • Vinxlt

    se li chiudono lui e’ il primo che stappa una bottiglia visto quanto e’ “perbene”

  • cinico

    è come se i vegetariani chiedessero: non chiudete i mattatoi! ….appare credibile?

  • Dredd

    se lo hanno soprannominato ARRAFAZZONE ci sarà un motivo?

  • pasquino

    Ma questo ” signore” ha ancora l’ardire di fare dichiarazioni pubbliche?

  • cinico

    in un paese normale un politico che se ne esce con una boiata simile l’avrebbero già defenestrato da qualunque partito, ma in Italia tutto è possibile, anche essere cinici come fazzone.

MandarinoAdv Post.