Finanziamento per la Sicamb di Latina, sarà la fabbrica aeronautica del futuro

02/08/2018 di

«Con l’approvazione del finanziamento di 340mila euro per l’Accordo di Innovazione con la Sicamb di Latina, storica impresa dell’aeronautica italiana e leader a livello internazionale nei seggiolini eiettabili per aerei, salgono a nove, tra Contratti di Sviluppo e Accordi di Innovazione, le intese concluse nel biennio 2017-2018 dalla Regione Lazio». Così Gian Paolo Manzella, assessore regionale allo Sviluppo Economico.

«Coinvolgono società come Bridgestone, Bsp, Abb, Saxa Grestone, solo per citarne alcune, e riguardano progetti innovativi: dallo sviluppo di nuovi farmaci, all’applicazione dell’Internet of Things ai pneumatici, alla realizzazione di sampietrini con lo scarto di ceramiche, secondo i principi dell’economia circolare – spiega – Oppure sono progetti che puntano a trasformare il modo di lavorare, come nel caso di Sicamb, con la realizzazione di una “fabbrica aeronautica del futuro“: rispettosa dell’ambiente, con macchinari 3D e pieno utilizzo della realtà immersiva. Il tutto ha significato in questi anni un investimento della Regione di più di 11 milioni di euro cui corrispondono investimenti per un valore complessivo di oltre 167 milioni di euro. Interventi per aumentare la produttività e la capacità competitiva del nostro tessuto imprenditoriale e che dimostrano un modo molto concreto di fare politica industriale in collaborazione tra Ministero dello Sviluppo Economico, Invitalia e Regione. Anche per questo Contratti di Sviluppo e Accordi di Innovazione sono strumenti molto utili: premiano investimenti di livello e con ricadute occupazionali, valorizzano l’importanza del territorio come luogo d’impresa, fanno lavorare insieme, in una strategia comune, le diverse amministrazioni.

Nel caso della nostra Regione sono anche strumenti che segnalano la qualità delle imprese che investono e fanno ricerca nel Lazio. Ce n’è bisogno. Troppo volte lo dimentichiamo ma qui c’è un’impresa spesso all’avanguardia, capace di stare sui mercati di tutto il mondo grazie a capacità commerciale, ricerca, innovazione. Sicamb e le altre imprese con cui la Regione ha firmato accordi e contratti ne sono un esempio. Compito della politica è anche raccontare questo Lazio d’Impresa e sostenerlo sempre di più».