Ultraleggero precipita a Savona, morto il pilota di Terracina

11/06/2018 di

Un ultraleggero è precipitato ieri pomeriggio sulle alture del savonese. Nel’incidente, avvenuto intorno alle 16, ha perso la vita il pilota del velivolo, Emidio Paolini, 75 anni, di Terracina. Lo schianto è avvenuto nella zona di Montenotte, nei pressi del comune di Altare, nell’entroterra della provincia di Savona. Sul posto, allertati da un fungaiolo che si trovava in zona e ha assistito all’incidente, sono intervenuti i vigili del fuoco con 2 squadre da Savona e una da Cairo, il 118 e i carabinieri che si occupano delle indagini sull’accaduto.

Emidio Paolini era solo a bordo del velivolo, partito da Livorno e diretto all’aeroporto di Cuneo-Levaldigi. Nello schianto a terra il pilota è morto sul colpo.Ancora da chiarire le cause e la dinamica dell’incidente che ha provocato la distruzione del velivolo, i cui pezzi sono stati trovati a notevole distanza.

L’ultraleggero era decollato dall’aviosuperficie «Il Gabbiano» di San Vincenzo, in provincia di Livorno e avrebbe dovuto raggiungere quella di Sant’Elia, in località Tagliata di Racconigi.

Le ali del velivolo si sono spezzate, la fusoliera è rimasta intatta. L’aereo, nonostante lo schianto, non ha preso fuoco. I rottami sono stati trovati nella fitta boscaglia da alcuni cercatori di funghi ad un’ottantina di metri da una pala eolica.

Sull’incidente è stata aperta un’inchiesta.