Latina, all’ex Stoà il concerto della Jazz Combo

16/02/2017 di

Prosegue la programmazione di febbraio della rassegna organizzata dal Be Jazz Collective di Latina, il collettivo formato da oltre 40 musicisti che da circa un anno e mezzo promuove la cultura del jazz con un programma di concerti a cadenza settimanale che vede protagonisti, oltre ai numerosi ospiti esterni, anche gli stessi membri del collettivo.

Questa domenica, 19 febbraio ore 18:00, come sempre presso il locale 8-11 (ex Stoà) in via Cesare Battisti 23 a Latina, suonerà la “Jazz Combo“, orchestra di dieci elementi, diretta dal M° Ferdinando Martella. La “Jazz Combo” a differenza delle Big bands tradizionali è una formazione musicale ridotta. Infatti il suo organico è composto da: una cantante, tre sassofoni, due trombe, trombone, pianoforte, contrabasso e batteria. Questa formazione nasce nel 2015 all’interno dell’Associazione culturale “Jazz & dintorni” di Latina, con l’obiettivo di promuovere il Jazz e tutta la musica ad esso legata.

Il suo repertorio spazia dalle sonorità classiche dello Swing fino alle contaminazioni musicali del Latin Jazz e Jazz Rock con arrangiamenti sia del M° Ferdinando Martella che di altri arrangiatori come S.Nestico, B.Mintzer, D.Wolpe ecc. Il M° Martella, che dirige questa ensamble, è anche direttore della “Jazz Orchestra”, egli ha maturato una notevole esperienza in questo settore musicale anche come solista in numerose esibizioni e sedute di registrazione. Diplomatosi in Tromba con il M° Michele Lacerenza e in “Musica Jazz” sotto la guida del M° Gerardo Iacoucci, successivamente si è specializzato presso il “Berklee College of Music” di Boston (USA). Attualmente la band ha al suo attivo varie performances in Jazz Club e Jazz Festivals tra cui la recente rassegna jazz organizzata dal “Be Jazz Collective” presso lo “Stoà” di Latina, ottenendo ottime critiche.

Essa è composta da: Elisa Rossi alla voce, Sandro Paoletti, Claudio Camilletti ed Alessandro Marchionni ai sassofoni; Nando Martella e Alberto Callari alle trombe, Enzo Barozzi al trombone, Gabriele Manzi al pianoforte, Fabrizio Siraco al basso e Giorgio Coronati alla batteria.

Ingresso 5 euro. Per informazioni: bejazzlatina@gmail.com