Latina, stretta sulla sicurezza durante le festività: al via il Progetto Latina Sicura

20/12/2016 di

Implementare i servizi di sicurezza urbana e stradale nelle fasce serali, garantire il presidio nella zona stadio ed incrementare i controlli durante le festività natalizie e la serata di capodanno.  Si articola in cinque punti il Progetto Latina Sicura 2016, approvato dall’amministrazione comunale tramite delibera di giunta lo scorso 15 dicembre e messo in campo per contrastare “condotte antigiuridiche con forti connotazioni di pericolosità sociale”. Insomma, un vero programma di dispiegamento di nuove forze di Polizia Locale sul territorio, finalizzato ad “aumentare il livello di sicurezza percepita dalla cittadinanza”.

Il piano d’intervento scatterà il prossimo 22 dicembre e si concluderà il 31. Si tratta di attività che si sommano a quelle in orario diurno. Infatti, a causa del limitato contingente numerico a disposizione, il sevizio serale sarà espletato dallo stesso personale che durante la giornata ha svolto un normale turno di lavoro.

Ore di straordinario che dunque saranno retribuite con dei compensi che vanno dai 110 euro ad intervento per il personale di centrale operativa fino ai 140 e ai 150 euro per le unità collocate sul territorio.  La copertura finanziaria di tali somme deriva interamente dai proventi capitalizzati tramite sanzioni amministrative per violazione del codice della strada.