Agenzia Europea del Farmaco, istituito il Tavolo Latina: la candidatura del capoluogo non è un’utopia

09/08/2016 di
ema-agenzia-del-farmaco-europea-sede

ema-agenzia-del-farmaco-europea-sede

Un’opportunità unica sia per Latina che per l’Italia tutta. Dopo l’annuncio della stesura di un Manifesto per la candidatura del capoluogo pontino come sede dell’Agenzia Europea del Farmaco, viene tempestivamente istituito il cosiddetto Tavolo Latina, uno spazio di confronto in cui tutte le parti sociali andranno a cooperare per raggiungere un obiettivo che si presenta tutt’altro che utopistico per una realtà come quella pontina. I dati su produzione, export ed investimenti della nostra provincia rappresentano una spinta concreta per fare di Latina un hub dell’industria farmaceutica italiana ed europea.

Il patto di collaborazione istituzionale è stato promosso dal senatore Claudio Moscardelli e sottoscritto dai Sindaci di Latina, Aprilia, Cisterna, Sermoneta, Unindustria Latina, Confcommercio, CNA, Federlazio, Confartigianato,Coldiretti, Consorzio Industriale Roma-Latina, CGIL, Cisl, Uil.

“L’obiettivo di candidare Latina ad ospitare la nuova sede dell’Agenzia Europea del Farmaco – dichiara Moscardelli –  viene ampiamente condiviso in quanto considerato elemento cardine di
claudio-moscardelli-latinauna policy volta a porre le basi di un ulteriore sviluppo e rafforzamento di un settore, quale quello farmaceutico, fondamentale per la crescita non solo del nostro territorio, ma dell’intera industria nazionale.” Un target condiviso, dunque, volto a conferire un carattere mondiale a quella si configura attualmente come il maggior punto di forza del territorio pontino.