FOTO A Latina 30 denunce per stalking ogni settimana

03/04/2016 di
convegno-stalking-latina-2016

A Latina arrivano 30 denunce a settimana per stalking. Il dato, particolarmente preoccupante, è emerso durante il convegno organizzato al liceo classico Alighieri durante il quale sono intervenuti magistrati, carabinieri, poliziotti, giornalisti e psicologi.

In Procura, ha spiegato il sostituto procuratore Daria Monsurrò nel suo intervento, c’è un pool che si occupa di reati contro soggetti deboli e valuta circa il 45% dei casi che arrivano tramite le denunce. Una mole enorme, all’interno della quale ci sono circa 30 casi di stalking ogni settimana, 1.500 all’anno.

Al convegno, organizzato dall’associazione Essere Donna e moderato da Alga Madìa, hanno partecipato i magistrati Luigia Spinelli e Daria Monsurrò, il capitano dei carabinieri Margherita Anzini, l’ispettore capo della polizia Alba Faraoni, l’avvocato Silvia Siciliano, la psichiatra Franca Marzella e la giornalista del Messaggero Monica Forlivesi.

«Per accertare un caso di stalking – ha spiegato Monsurrò – non sempre è sufficiente la denuncia, ma è opportuno effettuare ulteriori approfondimenti. Le denunce si somigliano tutte, sono numerosi i casi di ragazze ventenni perseguitate da ex fidanzati che non si rassegnano. Possiamo dire che su 10 denunce 2 sono veramente pericolose, altre 4 meno gravi e si risolvono con un richiamo, altre 4 non sono casi pericolosi ma rischiano di diventarlo. Purtroppo non possiamo prevedere il futuro».

Gli altri interventi hanno tracciato il quadro della situazione fornendo interessanti elementi di riflessione, davanti a una platea di studenti ma anche di giornalisti e avvocati.