Curarsi con la musica, a Latina un incontro per conoscere la musicoterapia

19/05/2015 di
curarsi-con-la-musica-evento

curarsi-con-la_musica-eventoUn incontro dimostrativo per far conoscere e dimostrare gli effetti benefici della musicoterapia, quello che si terrà il prossimo 28 maggio, alle ore 17:30, al Centro Olistico Prestigiosi  a Latina Scalo. L’appuntamento è in via Pitagora, 22. I partecipanti potranno prendere parte alla seduta, confrontarsi con il terapista, Aldo De Florio, fare domande.

Ma quali sono gli effetti concreti della musicoterapia e a chi è rivolta? Tendenzialmente, è considerata una terapia innovativa per aiutare soggetti affetti da schizofrenia, autismo, mutismo selettivo, disabili con problemi motori, ed efficace anche per contrastare crisi di panico e sindromi ansiose-depressive. Oltre agli effetti positivi e comprovati in tutte queste situazioni, studi recenti hanno dimostrato che la musicoterapia può essere applicata anche in ambito familiare per risolvere problematiche comunicative tra genitori e figli e per ottenere sorprendenti risultati in soggetti affetti dal morbo di Alzheimer.

Poiché la persona è il punto focale dell’attività, fondamentale diviene il rapporto con il terapista, stabilito principalmente grazie al suono che diviene strumento di comunicazione e di integrazione tra i partecipanti. Da ciò deriva anche il fatto che l’approccio del terapista cambi di volta in volta, in base al caso e alle problematiche del soggetto in cura. La persona, infatti, deve riuscire ad aprirsi, ad interagire, a comunicare le proprie emozioni avvalendosi di un linguaggio non-verbale.

Aldo De Florio: si occupa di Musicoterapia dalla fine degli anni ’90. Si è formato al Centro Educazione Permanente “La Cittadella” di Assisi e ha lavorato per studi medici e associazioni. Attualmente, si occupa di progetti musicali innovativi (Musica e Poesia) con il gruppo dei “Mizar” e prosegue la sua attività di musicoterapeuta.
Per info: prestigiosi2014@libero.it / 388.904.5880 / https://www.facebook.com/prestigiosicentroolistico