Ippica, a Cisterna le selezioni per Piazza di Siena

17/03/2012 di

Il Centro Ippico Essedì di Ninfa ospiterà, da venerdì 16 a domenica 18 marzo, a partire dalle ore 9.30 al tramonto, il Concorso Nazionale Salto Ostacoli A4*. Un appuntamento sportivo atteso ad apertura della nuova stagione ippica nazionale che vedrà l’impianto di Cisterna grande protagonista, visto che ospiterà numerosi eventi di primo piano fino agli internazionali del prossimo giugno.

Questo fine settimana, circa 300 partecipanti da tutta Italia per disputare il Salto Ostacoli Progetto Giovani, per cavalli dai 4 ai 6 anni, ed il Concorso Salto Ostacoli A4*+ Brevetti con un ricco montepremi di 30mila euro. Parte da Cisterna, nella giornata di venerdì 16, la selezione della squadra che rappresenterà il Lazio alla Coppa dei Giovani 2012 a Piazza di Siena. La novità di quest’anno è che la partecipazione alle selezioni, così come alla Coppa dei Giovani, recepita la variazione comunicata dalla Fise, sarà riservata a cavalieri juniores in possesso di autorizzazione a montare di 1°grado. La selezione si svolgerà quindi su una categoria a tempo tab.A di altezza 125 cm. e non più 130 come inizialmente previsto dal programma S.O. 2012.

Il clou della tre-giorni è fissato per sabato pomeriggio con il Gran Premio categoria Senior, con salto ostacoli dai 135 ai 145 cm. Per il primo classificato, ci sarà un montepremi pari a 6mila euro. Il tifo locale sarà tutto per Danilo Sestini in sella a Balou Girl, con la quale si è piazzato al terzo posto nella gara dello scorso novembre, costretto a rinunciare alla sua preferita Silvana V che per due mesi dovrà scontare le conseguenze di un brutto infortunio.

Per l’occasione sarà impegnata l’intera struttura della Essedì, con i suoi due campi prova in sabbia “Giove” e “Plutone”, un campo gara in sabbia “Saturno”, e “Venere”, il campo in erba con terrazza panoramica. A questi si aggiungono oltre 300 box, di cui 77 fissi, l’ampio parcheggio per visitatori e van, stand espositivi e punti ristoro per atleti e visitatori. Ingresso gratuito.