Top Volley, Prandi confermato per la prossima stagione

23/04/2012 di

Dopo la vittoria di Macerata su Trento che ha posto fine al campionato A1 di volley, l’Andreoli Latina ha messo il primo ed essenziale tassello per la stagione 2012-13: l’allenatore. Sarà Silvano Prandi a guidare l’Andreoli Latina anche il prossimo anno, quando per la prima volta, sarà impegnata anche in Europa con la Cev Cup.

Ad annunciare l’avvenuto accordo, il presidente Gianrio Falivene coadiuvato dal d.s. Candido Grande e dal team manager Bartolomeo Cappa. Gianrio Falivene: “E’ il momento della riflessione, in virtù della fine del campionato, anche se abbiamo già iniziato a programmare la prossima stagione. Ci aspetta una stagione importante per la storia della società che per la prima volta disputa una coppa europea. Questo progetto non può che avere una persona di riferimento. Quindi per prima cosa abbiamo raggiunto l’accordo per il prossimo anno con Silvano Prandi come allenatore della squadra,  con l’obiettivo di migliorare la struttura e continuare il cammino tecnico intrapreso. Già abbiamo in testa gli obbiettivi di mercato, sempre tenendo d’occhio il budget. Attendiamo conferme dai politici per decidere la sede della prossima stagione. Sono i particolari ora a fare la differenza dato che la struttura è consolidata. Per quanto riguarda il settore giovanile, dopo la scomparsa di Roberto, dobbiamo ristrutturarlo, tante società ci hanno chiesto la collaborazione”.

Silvano Prandi: “Credo che siano più dell’anno scorso le condizioni per lavorare bene. Ora bisogna allestire una rosa che sia all’altezza, quest’anno c’era in gran parte. Siamo stati bravi ad aggiustare in corsa alcune assenze. Siamo partiti molto bene e quello ci ha subito messo nella condizione di lavorare con tranquillità. Speriamo di ripetere una stagione costruttiva. Non ci dobbiamo illudere che si possa ripartire da una semifinale scudetto, si deve ripartire da zero nell’intento di ricreare lo spirito di quest’anno. Voglio pensare che in questo periodo di mercato alcuni giocatori pensano a Latina come una piazza ambita, ma non ho gli elementi per confermarlo. Anche quest’anno cercheremo di scovare giovani talenti che possano esplodere invece che prendere dei giocatori mediocri. Non credo che esistano dei giocatori che vincono da soli una partita, credo che la pallavolo, come del resto tutti i giochi di squadra, sia come gli anelli della catena, debbono essere tutti forti per non cedere nei punti deboli. Tailli ha un grande margine di crescita, ad inizio campionato pensavo che potesse esprimersi meglio come schiacciatore, ma lui è convinto che il suo ruolo è il libero, certamente ha dei margini di crescita ha già delle doti di capacità, impegno e morali indubbie”.

Candido Grande: “Quest’anno non partiamo da zero. Abbiamo sotto contratto i due opposti Jarosz e Troy, lo schiacciatore Fragkos e il libero Tailli. L’intenzione sarebbe quella di confermare altri della rosa ma ci sono delle squadre che sono dietro ai nostri atleti con proposte importanti. Ancora è presto per capire come si evolveranno le situazioni. Continueremo a fare delle scelte sui “giovani”, anche se ci occorrerà anche qualche elemento di esperienza, sperando di confermare alcuni di quelli che abbiamo. Nei prossimi giorni fisseremo la data dell’inizio della preparazione che orientativamente sarà ad agosto”.