Top Volley, la prossima stagione in Coppa Cev

17/04/2012 di

La semifinale scudetto ha dato il diritto all’Andreoli Latina di iscriversi alla Coppa Cev per la prossima stagione. La rassegna europea è la seconda per importanza dopo la Champions. Vi prendono parte molti campioni nazionali e i “fuoriusciti” della Champions, per un totale di 36 squadre.

Il primo turno, nel “tentativo di calendario” della Cev, è previsto per il 24 ottobre con il ritorno il 31 ottobre, il secondo il 14 e 21 novembre, il terzo il 5 e il 12 dicembre. Poi si riprende l’anno successivo, con la fase in cui le quattro squadre che sono rimaste in gara affrontano le migliori quattro eliminate dalla Champions League il 9 e il 16 gennaio; le semifinali sono previste il 30 gennaio con ritorno 6 febbraio mentre le finali il 19 e il 24 febbraio. La formula per il passaggio al turno è quella chiamata “golden set”, bisogna vincere entrambe le gare, nel caso di parità di vittorie, non viene considerato il punteggio: si disputa un ulteriore set ai 15 per il passaggio del turno. Nelle coppe europee non ci sono limitazioni di stranieri in campo e si gioca con un pallone differente, lo stesso che viene usato dalle nazionali.

Dopo la gara a Frosinone, alcuni atleti raggiungeranno i ritiri delle proprie nazionali per l’attività estiva, altri si meriteranno un periodo di riposo.