Latina Basket ai play off

02/04/2012 di

Alla Brandini Firenze la partita, alla Benacquista Assicurazioni Latina i play off.

Per la 33° giornata della Divisione Nazionale A, infatti, Firenze s’impone al Palabianchini per 61-73, ma i nerazzurri di Mattia Ferrari volano agli spareggi per l’A2 per via della sconfitta di Bari da parte di Siena.

Grande rientro di Tommaso Milani, protagonista in avvio per un Latina che a -6’ dal termine, solo per sfortuna al tiro non scava un solco nel punteggio e rimane avanti per 6-3. A rimettere in carreggiata Firenze a 3’30 dalla fine, una tripla di Bellina. La formazione di Paolini rimonta e chiude avanti la prima frazione per 14-16.

Nel secondo quarto, che si apre con un superbo Gazzotti autore di 5 punti in 2’, Milani è costretto a tirarsi fuori. Firenze tiene duro e fa uscire fuori il talento di Spizzichini e Monaldi, portandosi avanti di 8 a 6’30 dalla pausa lunga (19-27).

Firenze dimostra di sapersi organizzare, costringendo Latina ai falli che gli permettono di allungare il divario dalla lunetta. Latina, nel finale, resta aggrappata all’avversario. A metà gara, il tabellone segna 25-36 per Firenze.

Al rientro dagli spogliatoi, Latina parte bene, grazie all’apporto degli scatenati Serena e Plateo. Firenze pare in confusione e Micevic e Romano provano a dare loro un altro scossone: il primo con una grande “bomba”, il secondo con un 3/3 da 1 che vale il -5 (36-41) a metà parziale. Anche Orlando la mette dentro da 3 a 3’20” dal termine, ma la voglia di dimostrare il proprio valore da parte di giovani promettenti come Monaldi, così come la grinta messa in campo da grandi esperti come Sanna e Lanna, servono ai gigliati per piazzare un break importante di 11-0 che li fa volare sul +14 (44-58) in chiusura di tempo.  

Uno scatenato Bellina per Firenze, accende l’ultima frazione conquistando un fallo su tiro da 3; Serena e Plateo non mollano mai. Nel finale, la squadra di Paolini amministra il vantaggio di 12, ma i nerazzurri possono comunque essere soddisfatti per aver centrato lo storico traguardo dei play off.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA BASKET–BRANDINI FIRENZE 61-73

Parziali: 14-16, 25-36, 45-58

Arbitri: Pisoni di Gorgonzola e Vanni degli Onesti di Corno di Rosazzo

LATINA: Gazzotti 9, Plateo 9, Tavernelli 5, Milani 6, Serena 10, Quarisa 4, Pastore ne, Orlando, Romano 5, Micevic 13. All. Ferrari

FIRENZE: Giampaoli 6, Capitanelli 7, Sanna 3, Lamma 4, Bellina 13, Monaldi 13, Spizzichini 12, Scodavolpe ne, Amici 15, Beconcini. All. Paolini