Top Volley, impegnativa trasferta a Padova

17/03/2012 di

Domenica, trasferta di Padova per l’Andreoli nella 24° giornata della serie A1 Sustenium di volley. La sfida sarà trasmessa via web da Sportube.tv a partire dalle 18.

Se il Latina ha conquistato, contro Modena, la matematica certezza di disputare i playoff e ora ha come obiettivo di mantenere l’ottavo posto, Padova è immischiata ancora nella lotta salvezza. Per i veneti l’imperativo è vincere tutte e tre le gare rimaste per recuperare il gap di sei punti su Roma o San Giustino, avversari nelle prossime due giornate di campionato.

All’andata vinse Padova, al PalaBianchini, in quattro set. I veneti, nel girone di ritorno, hanno fatto sette punti: uno a Piacenza e poi in casa con Verona e Ravenna; mentre, le sconfitte sono arrivate a Cuneo e a Macerata. Paolo Montagnani (a Latina come vice di Gulinelli nel 2007-08) è al terzo anno sulla panchina padovana. Dopo la promozione dello scorso anno, ha rafforzato la squadra con la diagonale Gonzalez-Simeonov (due stagioni fa a Vibo), al centro con l’ex azzurro Semenzato. Completano il sestetto, gli ex Manuele Cricca e Francesco De Marchi, il tedesco Sebastian Schwarz e il libero Andrea Garghella.

Esordirà lo statunitense Andy Hein che nell’ultimo mese si è allenato a Latina dopo il “no” al tesseramento, mentre è andato a buon fine quello del greco Sotirios Pantaleon già a disposizione di Prandi per la trasferta. Il tecnico pontino nell’ultima giornata, dopo aver schierato in avvio Sottile in regia e Jarosz opposto, Gitto e Cester centrali, Rivera e Diachkov schiacciatori e De Pandis libero, ha chiuso con Guemart-Troy in diagonale, Cester-Gitto e Fragkos-Diachkov di banda.

Nei precedenti quindici incontri il bilancio è di 8 gare vinte dai pontini e 7 perse, mentre a Padova il bilancio è a favore degli ospiti 3-4 (ultima vittoria il 28 gennaio 2008 per 1-3).

Due ex in campo, entrambi dalla parte veneta: Manuele Cricca a Latina nel 2006-07, Francesco De Marchi nel 2008-09 e come già accennato Paolo Montagnani nel 2007-08; Silvano Prandi ha guidato Padova per cinque stagioni dal 1988 al 1993.