Top Volley, sfida impegnativa contro Monza

04/02/2012 di

Domenica alle 18, al PalaBianchini, l’Andreoli riceve l’Acqua Paradiso Monza, nella 18° giornata della Serie A1 Sustenium.

All’andata terminò con la vittoria dei lombardi in quattro set. Monza è una delle formazioni più in forma del campionato, seconda dietro a Trento nel girone di ritorno (ha perso proprio dai campioni del mondo) con nove punti, e quarta dalla ripresa del campionato dopo la World Cup. Viene da tre turni positivi con Padova, Modena, Ravenna, oltre alla vittoria di martedì nella Cev Cup in Romania. È quinta in classifica con 30 punti, a sole due lunghezze da Casa Modena. Alla guida, Emanuele Zanini coadiuvato da Marco Fenoglio (vincitore nel femminile con Bergamo di scudetto, Coppa Italia e champion nel biennio 2005-07) che può contare al palleggio dell’ex Luciano De Cecco e come opposto Mauro Gavotto. Al centro può disporre dell’azzurro Buti e di Shumov, mentre in banda l’ex Nikic con Rooney e ancora un ex, Molteni, pronto a subentrare. Nel ruolo di libero il formiano Rossini che a Latina ha disputato le giovanili. Quasi certa l’assenza di Facundo Conte, infortunato.

L’Andreoli ha iniziato il girone di ritorno con la sconfitta a Belluno, la vittoria a San Giustino, la sconfitta a Verona e la vittoria di domenica su Cuneo. Silvano Prandi nell’ultima gara ha schierato in avvio Sottile in regia e Jarosz opposto, Cester e Gitto al centro, Fragkos e Rivera schiacciatori e De Pandis libero con Diachkov subentrato nel corso della gara.

Diciannove i precedenti nella massima serie, con 3 vittorie dei pontini e 16 dei lombardi, a Latina il bilancio invece è di 2-7, l’ultima vittoria di Latina risale alla terza giornata del campionato 2006-07 vinta al tie-break.