Top Volley, domenica sfida delicata a Verona

17/01/2012 di

Domenica 22 gennaio, sfida delicata per la Top Volley, in casa della Marmi Lanza Verona. L’incontro sarà in diretta Raisport1, con inizio gara anticipato alle 17.30

L’Andreoli è tornata dalla trasferta di San Giustino con una vittoria e due punti in più in classifica. Si rimette così al centro del plotoncino degli inseguitori a sole cinque lunghezze da Monza che detiene la quinta posizione. Un successo ottenuto in una giornata dove tutte e quattro le grandi hanno vinto da tre punti, Monza è passata a Padova e Verona ha vinto il derby veneto a Belluno. Ma la cosa più importante, contro una squadra che sta lottando per la salvezza in una stagione dove la classifica è molto corta. Lo ricordiamo che quest’anno tutte le squadre entreranno nella griglia dei playoff, ad eccezione delle ultime due che retrocederanno in A2. Da quando esiste il sistema dei tre punti, l’ultima alla 15ma giornata è retrocessa (sempre all’ultimo posto della classifica ad eccezione di Vibo nel 2006-07). Per quanto riguarda le penultime, 7 volte su 11 hanno seguito la sorte delle precedenti. La quota salvezza è in media sui 25 punti. Quest’anno ci saranno due fattori che potranno influire su questa soglia: la stagione molto combattuta che potrebbe alzare l’asticella di qualche punto; la mancanza di una squadra cuscinetto che potrebbe invece abbassarla.

L’Andreoli con la sua ottava posizione, ma soprattutto per il gioco espresso specialmente con le “più forti”, sembra fuori da questi calcoli. Solo nella stagione 2002-03 aveva fatto meglio dopo 15 giornate posizionandosi al quinto posto con 29 punti. Anche andando a vedere i 19 punti conquistati si vede che poche volte aveva fatto meglio.

Nelle statistiche individuali sale “Kuba” Jarosz al 18mo posto come marcatore del campionato con 198 punti (è addirittura settimo se si calcola la media a set 3.8), negli ace il migliore rimane Alain Roca con 16, a muro sale Enrico Cester al 18mo posto con 27. Nelle statistiche di squadra l’Andreoli è settima in attacco con il 49,2% (1° Trento con 55,8%), nona negli ace con 1,15 a set (1° Trento con 2,18), undicesima a muro con 1,97 a set (1° Belluno con 2,67), ma quarta negli errori con 5,34 a set (1° Trento con 4.66).