Latina Basket, coach Ferrari: “Contro Ferentino non sarà facile”

19/11/2011 di

Secondo scontro importante consecutivo per la Latina Basket. Dopo il vittorioso derby contro Anagni, infatti, i nerazzurri sono attesi da un’altra sfida tutta laziale: quella di domenica 20 Novembre alle 18, al Palasport di via Aldo Moro, contro l’FMC Ferentino.

Un confronto proibitivo, perché contro una delle squadre più quotate della Conference Sud, con grandi campioni capaci di fare la differenza in qualsiasi instante del match. Tra questi, Guarino, migliore in fase di palle recuperate e 4° nella stessa graduatoria assoluta; Carrizo, con il 60% al tiro e formidabile da 3; e Ianes, padrone dei rimbalzi fra i bianco amaranto. Ma soprattutto, al timone dei ciociari c’è uno stratega che di campionati ad alti livelli se ne intende: Franco Gramenzi.

A spiegare come la squadra si appresta a questa importante sfida è il coach Mattia Ferrari: “Non sarà facile – ammette – Ferentino è solita effettuare una grande fase difensiva a uomo, a zona, a zona mista e col pressing. I suoi giocatori, nella stessa azione, sono in grado di inquadrare l’avversario e fare delle scelte riguardo alle marcature da dedicare singolarmente; quindi, con Ferentino non saprai mai quello che troverai davanti. Di sicuro – prosegue il coach – è un gruppo molto preparato e attento. Per questo dobbiamo andar lì con poche idee ma molto chiare, poche regole ma molte certezze; e, comunque vada, giocare con sicurezza anche davanti ad una difesa particolare ed a una scelta di gioco che non dovesse rivelarsi congeniale alla nostra”.

Secondo Ferrari, ecco quale potrebbe essere una possibile chiave di lettura: “Dobbiamo provarci fino in fondo, giocando con pazienza, riuscire a fare tanti passaggi, muovere bene l’attacco e cercare di non subire canestri in azioni avventate che potrebbero esaltare la squadra ma soprattutto il loro pubblico”.

Di fronte, uno di tecnici più riconosciuti per gioco e risultati: “Ho visto molte squadre di Gramenzi con la capacità di allargare il campo e di affidarsi all’1 contro 1 – dichiara il coach -; dobbiamo immagazzinare e saper mettere in campo le cose basilari e aumentare la nostra capacità nel sapercela cavare nei confronti individuali specie nel difendere” .

Infine, sull’integrazione di Gazzotti: “Giulio è un ragazzo volenteroso, bisogna lasciarlo integrare bene perché è la prima volta, dopo le giovanili di Bologna, che va a giocare lontano da casa”.

La Benacquista Assicurazioni Latina però, si appresta a vivere questo derby con un’ulteriore entusiasmo: l’ala-pivot Andrea Quarisa è stato convocato da coach Sacripanti in nazionale Under 20, per il ritiro di Piacenza dal 28 al 29 Novembre. Un risultato merito del grande ambiente creato all’intero di questa squadra e di questa società grazie al presidente Benacquista ed a coach Ferrari, ma soprattutto grazie anche al preparatore atletico Paolo Paoli, che tiene sempre  d’occhio la crescita agonistica di questi ragazzi.

Gli arbitri di Ferentino-Latina saranno Bramante di San Martino Buonalbergo e Boscolo di Chioggia.