Latina Basket, Riccardo Serena parla del derby di Ferentino
La Benacquista Assicurazioni Latina è ormai prossima al secondo derby consecutivo: domenica, alle 18, infatti, sarà impegnata in trasferta, al Palasport di via Aldo Moro, contro il Ferentino. Una formazione con giocatori di esperienza e con le giuste qualità tecniche che li rendono in grado di poter cambiare le sorti dell’incontro.
Il playmaker nerazzurro Riccardo Serena così presenta uno dei confronti più sentiti della stagione: “Sappiamo dell’importanza di questa partita – dichiara Serena -, è una squadra difficile da incontrare, costruita per ambire ad una posizione di classifica medio-alta e che, per il modo in cui gioca, può vincere contro tutti”.
Reduce da due vittorie consecutive, prima di un confronto così importante, il play si rifà ad un vecchio detto: “Si potrebbe dire che non c’è due senza tre, ma bisognerà tenere alta l’attenzione perché si tratterà sempre di un confronto difficile”.
Serena non è originario di Latina, ma proviene da Mestre; chi meglio di lui, con la sua esperienza dunque, sa cosa significa giocare e farsi le ossa lontano da casa e dalla famiglia: “La differenza principale sta nel fatto che, vicino casa puoi permetterti di pensare solo a giocare, mentre quando sei lontano e da solo, oltre alla tua preparazione, devi pensare anche a mandare avanti anche quello cui solitamente pensano per te i tuoi genitori; però – aggiunge – una volta raggiunta la giusta abitudine, e se riesci ad organizzarti educando corpo e mente, riesci a crescere mentalmente ed addentrarti nel professionismo. Andare a giocare lontano da casa – aggiunge Serena – è un passo importante verso il professionismo”.
In vista del match di domenica, dopo l’allenamento con video di venerdì, altro video più sgambatura col pallone alla vigilia, dalle 14 alle 16, sempre al Palabianchini.