Arti marziali, atleti della Tomari-te Aprilia in Nazionale
E’ partita bene la Tomari-te, la società apriliana di arti marziali, capitanata dall’istruttore Carlo Tofani, da poco nominato dallo CSEN “responsabile tecnico di Settore per la provincia di Latina”. La stagione autunnale, infatti, ha visto partecipare Francesco Partanna, Marco Tofani e Denis Parisi alle rigide selezioni per entrare nella Nazionale Italiana.
Tutti e tre hanno superato le prove e ciò ha consentito loro di poter partecipare a una gara internazionale, riservata alle Rappresentative Nazionali: la “World Cup Shukokai Karate 2011”, il 29 ottobre scorso a Tivoli, raggiungendo due invidiabili terzi posti e una quarta posizione, su 280 allievi provenienti da ben 13 nazioni, tra cui l’Austria, la Francia, la Germania, l’Iran.
Gli atleti pontini hanno avuto anche l’onore di poter prendere parte, qualche giorno prima del Campionato, allo stage internazionale shukokai, tenuto dai maestri di cintura nera Haruyoshi Yamada (10°dan), Tsutomu Kamohara e Toshiyuki Kurai Sensei (entrambi 8°dan).
Una bella emozione per i giovani della Tomari-te, che acquisiscono sempre maggior esperienza e arricchiscono il medagliere, grazie alle loro formidabili prestazioni sportive. Giovani che sono stati anche protagonisti al “Trofeo Bushi”, riservato agli agonisti del kata e del kumite, che si è svolto sempre a Tivoli il 23 ottobre, dove, per la specialità del kata, Antonio Biondillo e Marco Tofani hanno vinto due ori e Denis Parisi un bronzo; per il kumite, invece, sono arrivati due argenti con Valerio Vivino e Nicolas Zullo e quattro bronzi con Andrea Negroponte, Federico Podda, Savino Galante, Andrea Piaggesi.