Latina Basket, giovedì al PalaBianchini contro San Severo

11/10/2011 di

Un inizio campionato non facile per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket. Un calendario ostico, incontri ravvicinati, avversari di rango ed una squadra giovane e completamente rinnovata, non hanno facilitato il compito di coach Ferrari.

I due punti conquistati contro Casalpusterlengo, che ha poi vinto i due successivi incontri, hanno dato fiducia all’ambiente, ma le battute di arresto di Trieste, ancora a punteggio pieno, e della bella squadra di Perugia, tra le migliori della Divisione Nazionale A, hanno evidenziato alcuni dei limiti del club pontino: “Siamo una squadra giovane, con tanti ragazzi che hanno per la prima volta la possibilità di giocare da protagonisti – conferma la guardia, classe ’88 Tommaso Milani – è normale che abbiamo bisogno di tempo per riuscire a trovare la giusta quadratura del cerchio”. La Benacquista Assicurazioni sa, infatti, che per giocarsi le partite deve sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità, in attesa che i giocatori acquisiscano esperienza e riescano a trovare la giusta intesa.

La voglia di rifarsi, dopo la gara di Perugia, è però tanta e la partita di giovedì sera al Pala-Bianchini contro il San Severo, offre una possibilità di riscatto al quintetto pontino, che può contare anche su alcuni elementi di Latina. “Dopo tanti anni e grazie all’accordo con lo Smg Latina – spiega il presidente Lucio Benacquista – stiamo dando la possibilità di ragazzi della nostra provincia di emergere con la maglia della propria città. E’ una scelta  importante, sulla quale contiamo molto. L’accordo ha durata triennale e daremo ai giovani locali la possibilità di mostrare il proprio valore”.

La linea “giovane” e locale è una delle scelte operate dalla dirigenza, con uno dei cinque senior, Tommaso Milani, che è appena uscito dalla fascia dei cinque under obbligatori. La pazienza, con un gruppo nuovo e giovane, è quindi d’obbligo, con la società del presidente Lucio Benacquista, che vuole però continuare a dare fiducia ai giovani, anche per quanto riguarda il pubblico: a partire dal match di giovedì sera contro il San Severo, i ragazzi under 18 potranno usufruire del biglietto a prezzo ridotto. Iniziativa che si va a sommare alla scelta di mantenere l’ingresso gratuito per gli under 14. Riavvicinare i giovani ad una squadra di Divisione Nazionale A, che finalmente, può contare sui ragazzi della propria città e provincia, è un altro degli obiettivi  della Benacquista Assicurazioni, che, venendo incontro alla nuova formula del campionato,  ha voltato completamente pagina rispetto alle scelte operate nella passata stagione.