Arco Club Pontino quinto al campionato italiano a Roma

06/10/2011 di

Roma ha vissuto, durante lo scorso fine settimana, una piacevole invasione di oltre seicento arcieri, accorsi da tutto il territorio nazionale per partecipare ai campionati italiani. La manifestazione si è svolta tra il “PalaFitarco” , dove hanno avuto luogo le qualifiche e le eliminatorie a scontri diretti, e lo Stadio dei Marmi per le finali per i titoli italiani assoluti individuali e a squadre arco olimpico e compound.

Per quanto riguarda gli atleti di Latina, la squadra master compound maschile, supervisionata da Vanni Mazza, composta da Bartolomeo La Gioia, Maurizio Rapone e Gennaro Vitale, ha onorato nel migliore dei modi la sua partecipazione ai campionati italiani, classificandosi al quinto posto.

“Avevamo già vinto – afferma Bartolomeo La Gioia – solo con la partecipazione agli italiani, comunque sia, abbiamo fatto il possibile per ben figurare, un quinto posto non è l’obiettivo che ci eravamo prefissati, un pensiero al podio lo avevamo fatto, sarà per la prossima volta! E’stata una bellissima esperienza e poi, ci sono i prossimi campionati italiani indoor a Padova nel 2012, e ci stiamo già preparando”.

Per la cronaca, di seguito, gli atleti saliti sul podio nelle diverse spcialità: Michele Frangilli ha vinto nella divisione olimpica il suo sesto titolo assoluto, ma le belle notizie sono arrivate dal bronzo di David Pasqualucci, classe ’96, (Arcieri del Tempio di Diana di Genzano), argento per Lorenzo Giori (Kappa Kosmos Rovereto). Bronzo assoluto nella divisione compound per Maria Stefania Montagnoni, (Arco Club Tarkna 1989-Tarquinia) dietro solamente a Marcella Tonioli (Arcieri Laghesi) ed Eugenia Salvi (Prodesenzano). Oro di classe invece per Anastasia Anastasio (Arco Club Tarkna 1989 – Tarquinia), che torna sul gradino più alto del podio. Anche nella divisione olimpica femminile c’è stato un risultato che fa ben sperare i colori azzurri, visto che a vincere il suo primo titolo italiano assoluto è la giovanissima Sara Stianti (Arcieri Città di Firenze Ugo di Toscana), argento per Elena Tonetta (Aeronautica Militare), bronzo per l’iridata Natalia Valeeva (Arcieri Re Astolfo – Carpi). Nel compound maschile vince il suo secondo titolo assoluto il siciliano Daniele Bauro (Polisportiva Genius), argento per Federico Pagnoni (Arcieri Franciacorta) e bronzo per l’azzurro Herian Boccali (Arcieri Città di Pescia) che supera di misura l’azzurrino “padrone di casa” Jacopo Polidori (Arcieri Torrevecchia).